Lecco, 04 giugno 2020   |  

Passi in cerca di bellezza tra lago e monti nel Lecchese

Proposta per il periodo dal 3 al 7 luglio

IMG 20180716 WA0008

La pandemia ha costretto ad annullare tante vacanze normalmente proposte da gruppi e associazioni: ma non la ripetizone di una felice esperienza avviata lo scorso anno.

E' una vacanza formativa, dura 5 giorni, potremmo dire a km zero, prevalentemente all'aperto, dal 3 al 7 luglio, sul Sentiero del Viandante, al Parco del Monte Barro, sui sentieri di Valmadrera, per un gruppo formato da 10 a 20 persone, non oltre, nel rispetto delle regole anticontagio.

Si propone di approfondire i temi dell'enciclica di Papa Francesco sulla cura della casa comune, non attraverso conferenze o sessioni di studio, ma pregando e percorrendo strade e sentieri, alla scoperta di luoghi ed esperienze significative, che ci aiutino a comprendere come affrontare il cambiamento di stile di vita che il Papa chiama Conversione Ecologica.

E' una vacanza di gruppo, ma sapremo tenere le distanze fisiche necessarie; le strutture che ci ospitano garantiscono il rispetto dei protocolli e anche la colazione, i pranzi al sacco e al ristorante si svolgeranno secondo le regole.

Il programma è quello al link allegato, salvo alcune variazioni che potrebbero intervenire per migliorare e non stravolgere la vacanza. L'unico accorgimento aggiuntivo è in tema di trasporti e mobilità: per evitare il rischio di assembramenti durante qualche trasferimento, risulta agevole che chi può venga con la propria auto, chi non potesse, lo segnali, così ci potremo organizzare comunque al meglio.

I soci AC del decanato di Lecco saranno di supporto nello svolgimento della vacanza, faranno da ciceroni del territorio e da mediatori con i protagonisti dei progetti sociali o ambientali che conosceremo. Importante è la collaborazione con Legambiente, consorzio Terrealte e associazioni escursionistche.

Ogni giornata svilupperà un tema: percorsi e incontri, cosa mangiare e dove dormire, sono scelte che cercano di essere coerenti con i messaggi di cambiamento che vogliamo approfondire.

E' necessario segnalare l'interesse con una mail a segreteria@azionecattolicamilano.it specificando i dati richiesti nella locandina, Al più tardi entro lunedì 15 giugno, non più il 30 maggio.

link per info http://azionecattolicamilano.it/events/event/passi-in-cerca-di-bellezza-cinque-giorni-nel-lecchese/

Ritrovaci su Facebook

Caleidoscopio

29 Ottobre 2004 a Roma i 25 Paesi membri dell'Unione europea firmano la Costituzione europea

Social

newTwitter newYouTube newFB