Lecco, 10 aprile 2018   |  

Parcheggio Ventina: il Comune è pronto per l’acquisizione

di Rosa Valsecchi

Trattative in dirittura d’arrivo per il passaggio di proprietà del autosilo di Pescarenico

 Parcheggio Ventina

Ultimi dettagli da definire dopodichè il passaggio di proprietà del parcheggio Ventina al Comune di Lecco sarà ufficializzato. Finalmente andrà in porto l’operazione con cui l'amministrazione comunale conta di risolvere parte dei problemi legati alla carenza di parcheggio nel rione di Pescarenico, come conferma l’asessore alla vibilità e al patrimonio Corrado Valsecchi. «L’iter di acquisizione è già avviato - specifica -, anche se ci vorranno ancora alcuni giorni per mettere a punto gli ultimi adempimenti tecnici. Da tempo lavoravamo per ottenere questo risultato, importantissimo per riuscire a mettere ordine nel caos parcheggi che da sempre affligge questa zona». L’obiettivo è infatti quello di riservare due piani del grande autosilo di Corso Carlo Alberto ai residenti di Pescarenico, lasciando i restanti posti auto a disposizione di tutti. «Liberare piazza Era e piazza Del Pesce dalle auto è una priorità per il rione di Pescarenico - sottolinea Valsecchi -, ma per poterlo fare è indispensabile avere a disposizione i 360 posti auto della Ventina, che potrebbero tornare utili anche per visitatori e pendolari».

Fra i progetti che verranno messi sul tavolo una volta che il Comune avrà formalizzato il passaggio di proprietà dell’immobile (la cui gestione verrà inserita nel sistema dei parcheggi cittadini e quindi affidata a LineeLecco), c’è anche quello che prevede un servizio di collegamento tramite navetta con il centro città e in particolare con la stazione, che renderebbe il parcheggio Ventina un’ottima soluzione soprattutto per i pendolari che ogni giorno raggiungono Lecco dai comuni limitrofi per prendere il treno in direzione Milano o Bergamo. Una soluzione non nuova (era già stata avanzata dall’ex vicesindaco e assessore alla viabilità Vittorio Campione) e su cui evidentemente l’attuale amministrazione intende continuare a puntare.

L’attenzione non è però focalizzata solo sull'acquisizione della Ventina. Durante il prossimo consiglio comunale verrà ratificato anche il passaggio di proprietà del parcheggio “Broletto Sud”, già a uso pubblico ma ancora di proprietà privata.

Ritrovaci su Facebook

Caleidoscopio

18 Agosto 1807 viene inaugurata l'Arena Civica di Milano

Social

newTwitter newYouTube newFB