Dolzago, 02 marzo 2021   |  

Ospite d’eccezione al FotoclubR&P di Dolzago martedì 9 marzo: Riccardo Busi presidente FIAP

Martedì 9 marzo, nell’ambito della Serata d’Autore con inizio alle ore 21.00, il Foto Club Ricerca & Proposta di Dolzago ospita on line, su Google Meet, un personaggio d’eccezione: Riccardo Busi, presidente della FIAP (Fédération Internazionale de l’Art Photographique).

IMG 20210228 WA0000

È un ospite di elevato profilo quello invitato dal Foto Club Ricerca & Proposta di Dolzago martedì 9 marzo, protagonista del tradizionale appuntamento mensile Serata d’Autore, che si svolgerà on line mediante Google Meet con inizio alle ore 21.00: Riccardo Busi, presidente della FIAP (Fédération Internazionale de l’Art Photographique).
Nato a Firenze nel 1958, Busi è laureato in Scienze Politiche ed ha continuato la sua formazione professionale con un master in Carriera Diplomatica e Organizzazioni Internazionali: attualmente svolge l’attività di formatore per una delle più importanti compagnie assicurative europee.
Riccardo ha iniziato a fotografare nel 1974 affinando le riprese sia in B/N che colore. Fotografo di viaggi e natura nel mondo, attualmente è coordinatore di corsi e workshop fotografici (corso avanzato per principianti di natura e viaggi) e collabora con l’Agenzia Fotografica “Panda Photo” di Roma.
Il talento fotografico lo ha portato a conseguire importanti incarichi e riconoscimenti sia a livello nazionale che internazionale.
Per la Federazione Italiana ha organizzato dal 1994 ad oggi circa 130 Esposizioni Internazionali con Federazioni Estere, Club e autori. Busi ha partecipato attivamente a mostre e concorsi realizzando, dal 1980 ad oggi, più di 300 mostre personali e collettive e proiezioni slide digitali sia in Italia che all’estero. Ha raccolto quasi 1000 ammissioni in concorsi internazionali e ricevuto oltre 200 premi.
Riccardo è stato cinque volte campione del mondo FIAP in natura: Finlandia 1999 (CLP), Sudafrica 2001 (CLP), Australia 2003 (CLP), Croazia 2006 (CLP/Slides) e due volte medaglia d’oro FIAP in Coppe del Mondo diapositive (Finlandia 1999 e Belgio 2002). Nel 2007 ha vinto la Seconda Coppa del Mondo FIAP per Club con il suo Club “Il Gruppo Fotografico Il Cupolone” di Firenze. È giudice in concorsi nazionali e internazionali del 1982. Ha preso parte a giurie internazionali in Belgio, Francia, Malta, Irlanda, Inghilterra, Croazia, Paesi Bassi, San Marino, Hong Kong, Cina, Repubblica Ceca, Portogallo, Serbia, Grecia, Austria e Romania.
La sua caratura lo ha portato a ricoprire importanti incarichi in ambito fotografico: Direttore FIAF (Federazione Italiana Arti Fotografiche) del Dipartimento Esteri dal 1998; Fondatore e Direttore del Comitato Natura dal 1990 al 2001; membro della Commissione Natura FIAP (Fédération Internazionale de l’Art Photographique) dal 2000 al 2006; Fondatore e Vicepresidente ISF (Image Sans Frontière European International Organizazion) dal 1996 al 2002, Direttore dell’Area Sud Europa dal 1996 al 2002. Entrambi gli incarichi sono stati lasciati nel marzo 2002 quando il Comitato del Direttivo FIAP lo ha chiamato a ricoprire il ruolo di “Segretario Generale FIAP”.
Grazie ai risultati conseguiti in campo fotografico Riccardo Busi è stato insignito di innumerevoli titoli e onorificenze sia in Italia che all’estero (MFIAP, EFIAP/g e Hon, EFIAP) ed è membro onorario di numerosi Club Fotografici in Italia, Cina, Argentina, San Marino.
Chi desidera partecipare alla serata online organizzata dal Fotoclub Ricerca e Proposta di Dolzago, attraverso la piattaforma Google Meet, martedì 9 marzo con inizio alle ore 21.00, lo può fare previa prenotazione al seguente info: fotoclubrpdolzago@gmail.com: sarà un incontro indubbiamente più che interessante per i fotoamatori del nostro territorio ed i rispettivi club di appartenenza.

Ritrovaci su Facebook

Caleidoscopio

13 Agosto 1943 durante la seconda Guerra Mondiale Roma viene nuovamente bombardata dagli Alleati.

Social

newTwitter newYouTube newFB