Osnago, 05 settembre 2020   |  
Cultura   |  Chiesa

Osnago non lascia, ma raddoppia il Corso biblico

La partecipazione all' edizione dello scorso anno ha incoraggiato a riproporre l'iniziativa che quest'anno partirà il 3 Novembre e si concluderà il 16 Febbraio.

AQWIMG 20200905 090509

Pagine del Siracide da "La Bibbia", Edizioni Piemme

Vista la partecipazione e l’interesse avuto nel primo Corso Biblico, svolto nella Parrocchia di Osnago, i promotori dell'iniziativa presentano il nuovo Corso, che con il contributo della zona Pastorale III° di Lecco e nella persona del vicario Mons. Rolla, sarà svolto il prossimo autunno, sempre suddiviso in due parti.

La prima parte, che sarà svolta nei giorni: 3, 10. 17, 24 Novembre e 1 Dicembre 2020, sarà tenuta da don Massimiliano Scandroglio, docente stabile di Antico Testamento nel Seminario Arcivescovile, tiene conto della lettera del nuovo anno pastorale dove il nostro Arcivescovo Mario Delpini, ha invitato le comunità parrocchiali ad approfondire, il libro sapienziale del Siracide. Uno dei libri più importanti, anche se meno conosciuti. Il Corso che risponde a questa proposta dell’Arcivescovo, vuole offrire ai partecipanti alcune coordinate per apprezzare la ricchezza teologica e pastorale del libro.

La seconda parte, che sarà svolta il: 19, 26 Gennaio e 2, 9, 16 Febbraio 2021, sarà tenuta da don Franco Manzi, docente stabile di Nuovo Testamento e preside nel Seminario Arcivescovile, presenta le tappe storiche che hanno portato alla formazione dei vangeli, intesi dalla chiesa delle origini come “attestazioni” credenti dei ricordi della vita di Gesù. Si sofferma poi a spiegare vari brani del Vangelo secondo Luca, che lasciano trasparire come Gesù sia cresciuto “drammaticamente”, passando attraverso l’apprendimento dell’obbedienza al Padre soprattutto durante la passione.

Ritrovaci su Facebook

Caleidoscopio

21 Settembre 1924 è inaugurato a Lainate il primo tratto dell'Autostrada dei laghi, da Milano a Varese, la prima autostrada realizzata al mondo.

Social

newTwitter newYouTube newFB