Oggiono, 14 settembre 2017   |  

Oggiono protagonista dell'edizione 2017 di Ville Aperte

Alcune storiche dimore oggionesi ospiteranno proposte culturali di grande interesse

villa sironi 02

Dal 16 settembre fino al 01 ottobre, in occasione di Ville Aperte 2017, alcune storiche dimore oggionesi ospiteranno proposte culturali diverse tra loro ma accomunate da un unico intento: la valorizzazione e la tematizzazione del patrimonio artistico e architettonico locale.

Villa Sironi ospiterà la mostra fotografica "Ville aperte - alla scoperta delle dimore gentilizie oggionesi", a cura del Circolo culturale Angelo Tenchio e patrocinata dal Comune di Oggiono, mostra in cui i fotografi freelance Beatrice Colombo e Giancarlo Gimona raccontano nei loro scatti la riservatezza e la signorilità di alcune ville private di Oggiono.

Il 23 settembre, alle ore 16, nel Cortile Caccia Dominioni la giornalista Rosa Valsecchi curerà un workshop in formato salotto culturale all'aperto, incentrato sul tema della valorizzazione della bellezza del territorio attraverso i social network.

Il 30 settembre l'associazione Clerici Vagantes di Oggiono accompagnerà i visitatori alla scoperta della storia di Cascina Ghisolfa.
Sempre Cascina Ghisolfa, domenica 01 ottobre alle ore 17:30, sarà la scenografia naturale dello spettacolo teatrale "Don Chisciotte - cavaliere del barocco" a cura di Teatro in Mostra, con Laura Negretti e Sacha Oliviero.

Gli orari di visita sono i seguenti:

Villa Sironi: 16, 23 e 30 settembre dalle ore 15 alle ore 19
17, 24 settembre e 01 ottobre dalle ore 10 alle ore 19

Cortile Caccia Dominioni: 23 settembre dalle ore 10:30 alle ore 16

Cascina Ghisolfa: 30 settembre dalle ore 10:30 alle ore 17:30
01 ottobre dalle ore 17:30 fino a fine spettacolo

L'Amministrazione comunale ringrazia la famiglia Caccia Dominioni e Ruggero Lietti per l'ospitalità concessa e il Circolo Tenchio e l'associazione Clerici Vagantes che hanno dato la disponibilità a curare l'organizzazione delle visite e degli eventi.

Ritrovaci su Facebook

Caleidoscopio

20 Novembre 1945 inizia il processo di Norimberga contro 24 criminali di guerra nazisti della seconda guerra mondiale

Social

newTwitter newYouTube newFB