Lecco, 12 marzo 2019   |  

Nuovi servizi e opportunità a sostegno della crescita digitale delle imprese

In occasione della “Digital Week 2019” l’Ente camerale lecchese avvia il nuovo appuntamento dei "Giovedì digitali".

Schermata 2019 03 12 alle 10.54.45

Da giovedì 14 marzo, “Impresa Lecco", hub Informativo della Camera di Lecco attivo dal 2015, raddoppia e propone nuovi servizi digitali dedicati a aspiranti imprenditori, imprese e professionisti. In occasione della “Digital Week 2019” l’Ente camerale lecchese avvia il nuovo appuntamento dei "Giovedì digitali": spazio aperto dedicato ad attivare e conoscere strumenti e opportunità per la crescita digitale.

Dal 14 marzo, tutti i giovedì, dalle 8.30 alle 13.00, i referenti del “PID-Punto Impresa Digitale” saranno a disposizione per:
rilasciare lo SPID - Sistema Pubblico di Identità Digitale utile per accedere, con un'unica identità digitale, a tutti i servizi della Pubblica Amministrazione;
attivare il Cassetto Digitale dell'Imprenditore per avere accesso, gratuitamente, a tutti gli atti della propria impresa - tra cui visure e bilanci - e conoscere in tempo reale lo stato delle proprie pratiche telematiche;
far conoscere il portale fatturaelettronica.infocamere.it e gli altri servizi delle Camere di Commercio per la gestione digitale d'impresa.

Grazie alla collaborazione con gli “Angeli Anti Burocrazia” tali servizi arricchiranno anche le proposte sinora assicurate da “Impresa Lecco” ogni mercoledì, nell'ambito del "Mercoledì del Cittadino", dalle 8.30 alle 15.30 e ogni giovedì dalle 8.30 alle 13.00.

Nei “Giovedì Digitali” sarà anche possibile:
fotografare il livello di maturità digitale dell'impresa con Selfi4.0, strumento di Self Assessment online, semplice e veloce, che permette di ottenere un report con un dettaglio dei punti di forza e i margini di miglioramento dell'impresa. Sarà ugualmente possibile svolgere, su appuntamento, un Assessment più articolato grazie al nuovo strumento offerto dal sistema camerale sempre gratuitamente, “Zoom4.0”;
ottenere indicazioni sui soggetti specializzati del Network Nazionale "Impresa 4.0", dai DIH-Digital Innovation Hub ai Competence Center sino ai Centri di trasferimento tecnologico del Piano Industria 4.0 certificati.
ricevere informazioni su bandi e agevolazioni a supporto degli investimenti legati al 4.0, a partire dai nuovi bandi che la Camera di Lecco aprirà nell’ambito del progetto “PID” dal prossimo mese di aprile.

Per la Camera di Lecco quello di giovedì 14 marzo sarà un vero e proprio “Digital Day”. Oltre al lancio dei “Giovedì Digitali”, alle ore 16.30 è infatti in programma l’incontro "Piano Impresa 4.0: le novità della Legge di Bilancio", promosso in collaborazione con Creval, Warrant Hub - Tinexta Group e Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Lecco. Un approfondimento interamente dedicato a conoscere le novità introdotte dalla Legge di Bilancio 2019 su strumenti e misure fiscali a supporto dello sviluppo innovativo e della digital transformation delle imprese.

Un'iniziativa, quella dei "Giovedì digitali", che permetterà di conoscere le prossime azioni promosse dalla Camera con Lariodesk per continuare a supportare con servizi e strumenti concreti il cammino di digitalizzazione delle PMI. Un cammino che, secondo gli ultimi dati diffusi da Unioncamere Italiana, si conferma ancora molto lungo: sulle 7.808 imprese che hanno svolto il self assessment proposto dal “PID”, il 60% si colloca ancora nelle prime fasi del processo di adozione delle tecnologie della “new digital wave", mentre il 30% ha intrapreso il cammino verso la digitalizzazione e solo il 10% può essere realmente considerato consapevole delle opportunità offerte dalla quarta rivoluzione industriale.

Ritrovaci su Facebook

Caleidoscopio

20 Marzo 1916  Albert Einstein pubblica la sua teoria della relatività

Social

newTwitter newYouTube newFB