Milano, 11 luglio 2017   |  

Nel nome di una esotica farfalla

di Marisa Gorza

Con oltre mille punti vendita in Italia e nel Mondo, Yamamay è oggi un marchio sempre più affermato

YAMAMAY

Un nome che sa di mistero e di ineffabile bellezza, quello di una farfalla nata dal bozzolo della seta più preziosa che esista al mondo. Una creatura dalla natura selvaggia che, quando spiega le ali dai riflessi violacei sfumati nei toni rossi e ramati, vola leggera e vibrante con guizzi leggiadri, ma capricciosi e mutabili (come le sfumature della femminilità?). Vive nelle incontaminate colline dell'entroterra giapponese e il suo nome  palindromo Yamamay, è stato adottato  da un prestigioso marchio di lingerie, proprio per quella capacità di evocare l'intima essenza di una donna, quel suo  animo che  ama rivelare garbatamente.

YAMAMAY2La sfida imprenditoriale del figlio d'arte

L'azienda che prende il nome da una ammaliante farfalla nasce da un'intuizione di Gianluigi Cimmino, consapevole della potenzialità del mercato dell'intimo e del mondo del retail, così insieme alla sua famiglia si lancia nella nuova sfida imprenditoriale e nel 2001 viene fondata l'Inticom S.p.A. con sede a Gallarate. Insieme ai familiari, certo, perché  il giovane Gianluigi, estroverso e creativo,  è  figlio d'arte. Difatti il padre Luciano Cimmino già trattava abbigliamento esterno e intimo, prima come agente e poi in proprio lanciando  alcuni marchi e  indirizzandosi al franchising con lungimirante perspicacia. Oggi è Presidente Onorario dell' Inticom. Ma ecco che una certa natura intraprendente  porta  il figlio  Gianluigi  a percorrere la sua  strada personale, sotto un cono di luce propria, consigliato, ma non adombrato dal padre patriarca. Gioca a suo favore pure il carattere gioviale, il dinamismo e la laurea in Economia&Commercio, conseguita a pieni voti. Appassionato sportivo, lavora con grande serietà e motivazione. Soprattutto crede nel fascino e nella sensualità delle donne che si prodiga a valorizzare  al meglio. Ne', da buon estimatore, smentisce la malia che esse esercitano su di lui...

Soci e amici per la pelle

A dieci anni dalla sua fondazione, la Yamamay ha una significativa rinascita grazie all'incontro dei Cimmino con i Carlino, altra famiglia nota nell'ambito della moda. Proprietaria del marchio Carpisa, primo retailer di pelletteria nella penisola, è fondatrice della Kuvera S.p.A. Dal serrato confronto imprenditoriale, facilitato pure dall'amicizia tra Gianluigi Cimmino e Maurizio Carlino, prende forma la Pianoforte Holding dove approdano i marchi Yamamay, Carpisa e Jaked. In poco tempo la nuova società raggiunge il traguardo dei 1000 negozi con più di 1200 dipendenti. I coetanei, Gianluigi e Maurizio, amano definirsi “gemelli” per affinità di obiettivi, esperienze e background familiare. Appassionati del loro lavoro, volano su e giù per il globo alla ricerca di idee e nuovi mercati e mentre Maurizio cura gli aspetti del prodotto, Gianluigi si occupa di marketing e comunicazione

Intanto il successo di Yamamay vola oltre i 1000 punti vendita  in Italia e nel mondo diventando un marchio affermato in posizioni di grandi visibilità, basti citare Corso Vittorio Emanuele a Milano, Via dei Calzaiuoli a Firenze, Via Indipendenza a Bologna, Via Scarlatti a Napoli e così via.

Rilevante anche l'espansione all'estero con punti vendita di spicco nei grandi centri tra cui Atene, Barcellona, Lugano, Madrid, Marrakech...

                                    

Non solo donna, ma...

Materiali sempre più innovativi, frutto di costante ricerca, tessuti  che modellano ed esaltano la linea e un meticoloso studio delle tecniche della corsetteria. YAMAMAY3Tutte le tipologie di prodotto sono realizzate all'estero su know how e design italiani e poi distribuite attraverso la rete qualificata di negozi in franchising. All'interno dei punti vendita, identificati da un arredo essenziale e gioioso, dove prevale il colore rosso(sì, proprio quello della farfalla ispiratrice), la varietà delle proposte copre tutte le esigenze. Dall'underwear per donna, uomo bambino fino alla lingerie e corsetteria più sofisticata, al nightwear, all'homewear, che asseconda la nuova tendenza alla rilassata eleganza domestica, fino all'apoteosi del beachwear dove il brand dà il massimo della competenza e creatività.

L'offerta Yamamay si rivolge quindi ad un vasto pubblico, compreso quello maschile, anche se il punto vendita vuole essere un ambiente  studiato a misura della consumatrice. Non solo donna, tuttavia qui “lei” è al centro di ogni attenzione. Un universo per il gentil sesso a 360 gradi, completato perfino da un “books corner” con uno spazio destinato ai libri che trattano tematiche in armonia con il mondo del brand e un “flower corner” per la realizzazione di estemporanee composizioni floreali.

Ne' manca l'elemento tecnologico offerto da un maxi screen e da iPad dislocati nel punto vendita per spaziare  tra le mille proposte delle varie collezioni.

L'unione fa la forza

Una efficacia strategia di marketing ha portato il giro d'affari della Pianoforte Holding a superare i 300 milioni di Euro annui. Un successo  che fa leva  su economie di scala che  massimizzano  ricavati e incrementi. Il gruppo  ha sede  legale a Milano con headquarter operativi  a Gallarate e Nola.

Yamamay.  Come già detto, pure gli store del brand, concorrono al risultato globale.  Sono realizzati enfatizzando gli elementi che lo identificano, cioè leggerezza, luminosità e armonia.  Caratteristiche proprie della silhouette della farfalla,   simbolo/mascotte.

Carpisa. Il punto di forza di questo marchio non è più rappresentato solo dalle borsette da donna, ma anche da una raffinata valigeria e piccoli accessori moda che si arricchiscono e si rinnovano continuamente.

Jaked. Strepitoso il debutto nel 2008 nel mondo dello swimming con un costume da gara rivoluzionario sia per la tecnologia costruttiva che implicava la termo saldatura, sia per il materiale a base poliuretanica 100%. Si trattava del “Super-body Jaked J01”.

Federica Pellegrini rappresenta il brand nel mondo insieme a Marco Rossi e altri campioni internazionali tra i quali Frederick Bousquet, Rie Kaneto e Federico Morlacchi.

La Venere Nera

Anima ribelle, spirito grintoso, grande temperamento. Indiscussa protagonista delle  prestigiose passerelle e una delle più famose icone fashion. Conosciuta come la “ Venere Nera”  per la sua pelle scura e lucente, le sue forme scultoree e il suo sguardo magnetico, rappresenta l'innegabile immagine della bellezza e dell'eleganza universale. Ebbene Naomi Campbell con quel suo corpo da dea e la sua esplosiva sensualità  è  senza dubbio la testimonial ideale di Yamamay, collaborazione che persevera da alcune stagioni. Contributo che non si limita  alle campagne pubblicitarie e agli scatti sul set del  fotografo  Mario Testino,  la super model ha pure disegnato una speciale capsule collection: IAMNAOMICAMPBELL. Una linea limited edition che rappresenta in pieno la personalità sexy ed esplosiva dell'ineguagliabile Naomi. Ad alto tasso di seduzione di cui lei è sicuramente maestra.

7 estrosi battiti d'ala

Ecco le branche diversificate e complementari  che compongono il mondo Yamamay:

YAMAMAY41 Donna underwear. Prodotti funzionali, confortevoli che si avvalgono di  microfibre  ultima generazione. Con la Collezione Basic, Yamamay propone un intimo che veste come una seconda pelle e fa sentire a proprio agio chi lo indossa. Oltre al comfort legato al tessuto, le nuove linee offrono caratteristiche che rendono la vestibilità eccezionale , quali coppe graduate, spalline sganciabili e  assenza di cuciture ed elastici fastidiosi.

2 Donna beachwear. Questa estate la maison porta le sue fan a sorvolare  l'emirato di Abu Dhabi, terra dal fascino struggente. Luci, ombre, tramonti, mari e deserti si fondono con la magia del luogo, set della nuova campagna. Lo stile da spiaggia si anima di suggestioni selvagge e raffinate nel contempo. Bikini, trikini ed essenziali costumi interi dalla stampa esotica e pareo coordinato. L'alternativa è il modello in scamosciato con frange hippy, composto da reggiseno a fascia super push up, slip, gonnella o shorts. Per le più romantiche il due pezzi  in pizzo bianco da cui traspare il tessuto color carne.

3Donna outwear. Yamamay rinnova la linea Sempre Perfetta completando l'offerta con abiti smart dai colori decisi, creati con l'innovativo tessuto Sensitive di Eurojersey particolarmente traspirante ed elastico. Top, gilet, pantaloni e vestitini per godersi la vita in ogni occasione senza mai perdere un briciolo di stile. Da indossare tutti i giorni in ufficio o alla sera ad una cena chic ed essere sempre impeccabile e ...perfetta.

4 Uomo underwear e beachwear. L'intimo per lui può contare su una vasta scelta,  dal classico boxer allo slip basic in puro cotone. Tra i costumi da bagno per l'estate dietro l'angolo spiccano i bermuda di diverse lunghezze con motivi semplici,  alternati a stampe più appariscenti   per il tipo più spiritoso. Appaiono all over  righe spezzate, macchinine, occhiali da sole e granchietti stilizzati.

5 Kids underwear e beachwear. Yamamay pensa davvero a tutta la famiglia. Simpatiche e fantasiose soluzioni per l'intimo dei bimbi per accompagnare con praticità le loro attività quotidiane, ma ci sono anche i pigiamini per le dolci notti di sonno. Mentre per l'imminente  vita di spiaggia la novità di stagione sono i costumini interi, le brassiere coordinate agli slip  per le bambine e i boxer per i maschietti, tutti abbinati ai costumi di mamma e papà. Con un tocco di colore in più.

6 YHome. L'entità del brand si sviluppa nelle linee notte e tenute relax da indossare in casa con fantasie e motivi che  riprendono i temi della corsetteria. Partner d'eccezione in questa nuova esperienza commerciale è la Angelo Carillo&Co, un'eccellenza nel settore del tessile e complementi di arredo. Oggetti e dettagli fusi al mondo Yamamay con un forte afflato.

7 Yamamay Beauty. Nata nel 2009 per valorizzare ulteriormente il fascino  delle consumatrici, la linea Beauty si affianca alle proposte moda con una gamma completa di prodotti di bellezza. Oggi l'assortimento si declina in articolati cosmetici di Skin Care, Bath&Body, Creme Solari e Make Up. L'ultima novità è Mandorla, un set di creme ricavate dal prezioso olio, materia prima  trattata biologicamente.

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