Monticello, 06 luglio 2019   |  

Monticello: Inaugurato il frutteto didattico di Villa Greppi

Presentato sabato 6 luglio il recupero realizzato nell’area posta a sud-est del Parco della Villa

Taglio nastro con Noemi Ravasio

Taglio del nastro, nella mattinata di sabato 6 luglio, per il frutteto didattico realizzato nell’area posta a sud-est del Parco di Villa Greppi, nei documenti storici indicata con l’espressione “orti bassi”. Un progetto di recupero dal titolo I frutti del Parco, portato a termine grazie alla proficua collaborazione tra il Consorzio Brianteo Villa Greppi ed Enaip Lombardia e finalizzato a riportare l’area alla vocazione e alle colture originarie, nello specifico piante da frutto e mediterranee. Circa un anno e mezzo di lavori che hanno coinvolto gli studenti dei corsi di Operatore agricolo e di Tecnico agricolo dell’Enaip che ha sede proprio nella Villa di Monticello Brianza e che hanno incluso, oltre alla creazione del frutteto, anche il ripristino del muro di contenimento situato alla base delle balze diradanti che caratterizzano l’area.

Presenti durante la mattinata la Presidente del Consorzio Brianteo Villa Greppi Marta Comi, l’agronomo del Consorzio nonché docente Enaip Elia Galbusera, la coordinatrice Enaip (sede di Monticello) Alberta Molinari, il direttore Enaip Lombardia Enrico Millefanti, la consigliera provinciale delegata della Provincia di Lecco Fiorenza Albani e gli alunni Enaip che hanno partecipato al progetto, tra cui Noemi Ravasio, studentessa che ha vinto il concorso interno alla scuola per la riqualificazione del frutteto.

«Per il Consorzio Villa Greppi è motivo d’orgoglio – commenta la Presidente Marta Comi – presentare questa nuova area ripristinata, non solo perché è un ulteriore passo in avanti nei numerosi progetti di recupero che abbiamo concluso o che stiamo portando avanti, ma soprattutto per l’ormai consolidata collaborazione con gli studenti, che nei mesi ci aiutano a tenere in ordine e a rendere sempre più fruibile il bel Parco di Villa Greppi».

Ritrovaci su Facebook

Caleidoscopio

18 Settembre 324 Costantino I sconfigge definitivamente Licinio nella battaglia di Crisopoli, diventando l'unico imperatore dell'Impero romano.

Social

newTwitter newYouTube newFB