Lecco, 05 giugno 2018   |  

Meteo: Tempo capriccioso, altri temporali fino a venerdì

Francesco Nucera : “Un timido anticiclone consentirà il passaggio di nuovi acquazzoni e temporali. Nel weekend ritorna il sole con temperature in aumento al Centro Nord”

instabilit tra gioved e venerd 3bmeteo 84377

“Conferme per una prima parte di Giugno con un meteo piuttosto capriccioso per via di un timido anticiclone che, a periodi, consentirà il passaggio di correnti instabili di origine atlantica” - a dirlo è il meteorologo di 3bmeteo.com Francesco Nucera, che aggiunge – “Il contesto climatico rimarrà tipico di inizio Estate, con temperature superiori alle medie per il periodo specie al Centro Sud”.

FINO A VENERDì TEMPORALI AD INTERVALLI - La nostra Penisola si trova a metà strada tra l'anticiclone sub tropicale ed un flusso di correnti instabili nord atlantiche. Dopo il passaggio della prima perturbazione di Giugno, una seconda è prevista raggiungere l'Italia dalla giornata di mercoledì portando un nuovo aumento dell'instabilità. Nello specifico acquazzoni e qualche temporale interesseranno Nord Ovest, Alpi, Prealpi e a carattere sparso anche la Valpadana. Piogge raggiungeranno la Sardegna mentre sul resto d'Italia il tempo sarà discreto con qualche fenomeno pomeridiano sui rilievi.

Tra giovedì e venerdì il tempo si presenterà ancora instabile soprattutto al Centro Nord con rovesci e temporali irregolari che saranno più probabili durante le per centrali del giorno. Il Sud rimarrà ancora ai margini con clima più caldo ed asciutto ma con tendenza a passaggio di precipitazioni su Tirreniche, Molise, Lucania e alta Puglia nella giornata di venerdì. Le temperature subiranno un calo al Centro Nord, specie nelle zone interessate dalle precipitazioni. Un po' di caldo invece al Sud e Sicilia.

FINE SETTIMANA, TORNA L'ALTA PRESSIONE - Nel week-end la perturbazione si allontanerà verso i Balcani, lasciando così spazio al ritorno dell'anticiclone. “Le condizioni meteo subiranno un graduale miglioramento e le temperature saranno in rialzo al Centro Nord” - concludono da 3bmeteo.com.

Ritrovaci su Facebook

Caleidoscopio

23 Settembre 1943 Salvo d'Acquisto si offre in cambio della vita di 22 civili rastrellati dai tedeschi per rappresaglia contro un attentato compiuto il giorno prima, viene fucilato a Roma, in località Torrimpietra. Riceverà la Medaglia d'Oro al Valor Militare.

Social

newTwitter newYouTube newFB