Lecco, 22 giugno 2018   |  

Meteo: le previsioni del tempo per il fine settimana

Andrea Vuolo: “Un anticiclone troppo debole causa un avvio dell'estate in sordina: sabato soleggiato ma fresco e ventoso, domenica più nuvolosa e con qualche pioggia”

tendenza weekend 3bmeteo 84710

Il fronte temporalesco che ha interessato il Triveneto e l'Emilia Romagna nella prima parte della giornata di venerdì si allontana verso Sud, causando ancora temporali e rovesci sulle regioni del medio-basso versante adriatico tra sera e notte. “Attesi fenomeni localmente intensi su Marche, Abruzzo, Molise, Puglia e Basilicata, con possibili grandinate e raffiche di vento” – afferma il meteorologo di 3bmeteo.com Andrea Vuolo – “Qualche acquazzone serale atteso anche in Piemonte, alta Lombardia e Campania. Dalla notte deciso miglioramento a partire dal Centro-Nord.”

SABATO PIU' SOLEGGIATO, MA DOMENICA NUVOLOSA – “Sabato la perturbazione si allontanerà sui Balcani, favorendo un deciso miglioramento del tempo su gran parte della Penisola” – prosegue Vuolo di 3bmeteo.com – “Salvo residue piogge al mattino sul Salento e instabilità pomeridiana sui rilievi del Sud.” Domenica una nuova modesta perturbazione proveniente dal Nord Europa si avvicinerà all'Italia causando altri piovaschi al Nordovest, Appennino settentrionale e qualche temporale su Sardegna interna e rilievi di Calabria e Sicilia.

TEMPERATURE IN BRUSCO CALO NEL WEEKEND – “Dopo il caldo e l'afa che hanno interessato in particolar modo le regioni centro-settentrionali, con punte anche di 32-33°C, i valori termici subiranno una brusca diminuzione proprio tra sabato e domenica, anche di 7-10°C sulle regioni adriatiche. Le massime pomeridiane di sabato risulteranno infatti comprese tra 25-28°C in pianura e tra 22-24°C lungo le coste, in ulteriore calo domenica complice la maggior nuvolosità” – concludono da 3bmeteo.com.

Ritrovaci su Facebook

Caleidoscopio

17 Dicembre 1860 la Camera dei Deputati del Regno di Sardegna viene sciolta per consentire l'elezione del primo Parlamento italiano.

Social

newTwitter newYouTube newFB