Lecco, 11 maggio 2018   |  

Messa dell’ascensione in rito ambrosiano antico con il soprano Paola Galli

Come ogni seconda domenica del mese, la liturgia tradizionale è ospitata nella chiesa secentesca di via Mascari

messa antica 7

Saranno due giovani musicisti lecchesi, il soprano Paola Galli e l’organista Marcello Rosa, ad eseguire i canti della Messa in rito ambrosiano antico che si terrà domenica 13 maggio alle ore 17.30 nella chiesa di Santa Marta a Lecco.

Come ogni seconda domenica del mese, la liturgia tradizionale è ospitata nella chiesa secentesca di via Mascari; in questa occasione la Messa sarà celebrata da don Giovanni Battista Milani, parroco di Ballabio.

La forma adottata sarà quella della Messa “cum canticis”: si tratta di una liturgia letta (naturalmente in latino, eccetto le letture che sono proclamate in italiano) nella quale si inseriscono alcuni mottetti a voce sola e organo. I canti eseguiti da Paola Galli e Marcello Rosa appartengono al repertorio sacro tradizionale e comprenderanno, a chiusura della celebrazione, una particolarmente intensa “Ave Maria” scritta dal grande musicista rinascimentale Jacob Arcadelt.

Benché nel calendario tradizionale l’Ascensione sia caduta giovedì 10 maggio, si usa, se non è possibile celebrarla nel giorno stabilito, traslarla alla domenica successiva, che propriamente sarebbe la prima dopo l’Ascensione.

Ritrovaci su Facebook

Caleidoscopio

18 Agosto 1807 viene inaugurata l'Arena Civica di Milano

Social

newTwitter newYouTube newFB