Lecco, 25 novembre 2017   |  

Merate: lezione gratuita di manovre salvavita pediatriche

Gli Istruttori Croce Rossa di Olgiate e Casatenovo insegnano come intervenire in caso di soffocamento dei più piccoli e come effettuare un corretto massaggio cardiaco

Cassago Brianza Maggio 2015 250 partecipanti 1 di 2

Ogni anno in Italia 50 bambini muoiono a causa di corpi estranei (piccoli oggetti o cibo ingerito) che, ostruendo le vie aeree, ne causano il soffocamento.

Il dato, già di per sé drammatico, lo è ancor di più se si pensa che non sapere come comportarsi in tali situazioni fa sì che le persone che assistono alla tragedia possano commettere azioni istintive pericolose per il bambino stesso. Prendere per i piedi un neonato ostruito, o peggio ancora mettergli le dita in bocca, rappresentano le prime azioni solitamente messe in atto dal soccorritore occasionale che possono portare a gravi complicazioni o alla morte del bambino.

È possibile evitare tragiche fatalità imparando a eseguire semplici manovre salvavita che, se correttamente attuate, si rivelano risolutive nella maggior parte dei casi.

Nella sua opera di tutela della salute e, quindi, anche di educazione e formazione sanitaria, Croce Rossa ha intrapreso ormai da alcuni anni su tutto il territorio nazionale una campagna informativa su come evitare tragiche fatalità e come intervenire qualora si verifichi l’ostruzione delle vie aeree in lattanti e bambini.

Anche i Volontari Croce Rossa di Olgiate e Casatenovo, attivi sul territorio dal 2011 con una decina di Istruttori, nel corso di questi 6 anni hanno organizzato decine di corsi e lezioni gratuite formando oltre 3.000 persone.

Volendo offrire a tutta la popolazione del “meratese” l’opportunità di partecipare, gratuitamente, a una lezione avente l’obiettivo di diffondere le corrette manovre di disostruzione pediatrica e rianimazione cardio-polmonare pediatrica al fine di saper correttamente intervenire nei casi di ostruzione e arresto cardio-circolatorio lattanti e bambini.

La lezione, organizzata in collaborazione con il Collegio Villoresi San Giuseppe si terrà il giorno Sabato 2 Dicembre 2017 alle ore 15.00 presso la palestra dell’istituto sito a Merate in Via Colombo Monsignore 19.

L’iniziativa, gratuita e aperta a tutta la popolazione, è particolarmente indicata a genitori, maestre, insegnanti, allenatori, babysitter, bagnini, nonni e assistenti sociali di bimbi con disabilità.

Nel corso della lezione verranno illustrate le manovre da dover effettuare in caso di soffocamento e “Le 10 regole per il sonno sicuro nei primi anni di vita”. A tutti i partecipanti verrà consegnato del materiale informativo e un attestato di partecipazione. L’adesione è libera e completamente gratuita previa prenotazione compilando il modulo disponibile sul sito www.crimerate.it

Ritrovaci su Facebook

Caleidoscopio

25 Aprile 1945 l'esercito nazifascista si arrende e lascia l'Italia dopo le insurrezioni partigiane a Genova, Milano e Torino, ponendo fine all'occupazione tedesca in Italia: l'evento viene ricordato ogni anno dalla Festa della Liberazione

Social

newTwitter newYouTube newFB