Lecco, 05 giugno 2018   |  

Maggianico al top della ricerca scientifica mondiale sul dolore

Autori sono Gianluca Castelnuovo, professore associato di psicologia clinica all’Università Cattolica di Milano e Mario Tavola, primario dell’Unità di Anestesia e Rianimazione dell’ASST di Lecco.

gianluca castelnuovo

Gianluca Castelnuovo

Maggianico non solo terra di musicisti e scapigliati, ma anche di ricercatori clinici. E’ infatti appena uscito un importante articolo sulla rivista scientifica internazionale Frontiers in Neurology dove sono riassunti gli esiti di una Consensus Conference sul tema della gestione del dolore cronico. L’articolo, dal titolo What Is the Role of the Placebo Effect for Pain Relief in Neurorehabilitation? Clinical Implications From the Italian Consensus Conference on Pain in Neurorehabilitation, coinvolge i principali ricercatori italiani e le principali società scientifiche di fisiatria e neurologia, includendo anche la presenza di alcuni esperti internazionali.

mario tavola

Mario Tavola

Il primo autore dell’articolo è Gianluca Castelnuovo, professore associato di psicologia clinica all’Università Cattolica di Milano e ricercatore-clinico all’IRCCS Istituto Auxologico Italiano, già noto nel territorio lecchese come Presidente dell’ALDE-Associazione Lariana Donatori di Sangue, Emocomponenti e Midollo Osseo: “è stato un onore coordinare un gruppo di ricercatori di alto livello e i risultati dei nostri studi confermano quanto sia importante l’aspetto psicologico nella cura di pazienti con dolore cronico, anche per persone con obesità che trattiamo da 60 anni con un approccio multidisciplinare all’Istituto Auxologico Italiano”.

L’altro maggianichese presente fra gli autori è Mario Tavola, primario dell’Unità di Anestesia e Rianimazione dell’ASST di Lecco. Castelnuovo prosegue “con Mario, compagno di molte avventure anche extracliniche (vedi Fiaccolata, Pol 2001 e Spring Run…), vi è una intesa scientifica da tempo, tanto che questo è il terzo articolo scientifico insieme oltre ad un libro (Psicologia Clinica del Dolore, Springer, 2010) che avevamo prodotto anni fa. Sarà l’aria buona di Maggianico, ma per ora le idee anche nella ricerca clinica non ci mancano. Alla prossima sfida!”

Ritrovaci su Facebook

Caleidoscopio

21 Agosto 1991 la Lettonia dichiara l'indipendenza dall'Unione Sovietica

Social

newTwitter newYouTube newFB