Lecco, 25 aprile 2018   |  

Lunedì 30 aprile San Giovanni In festa per don Luigi Monza

Alle 18 la santa messa e a seguire un momento di festa con aperitivo animato dagli Alpini.

dipinto don luigi monza

Foto: Dipinto del beato Luigi Monza del pittore Moioli di Onno - presente all’altare dedicato al beato nella Parrocchia di San Giovanni alla castagna.

Lunedi 30 aprile ricorre il 12° anniversario della beatificazione di don Luigi Monza - avvenuta il 30 aprile 2006 nel duomo di Milano, presieduta dal cardinale arcivescovo Dionigi Tettamanzi .

La Comunità pastorale "Beato Giovanni Mazzucconi e Beato Luigi Monza" in Lecco (S. Giovanni Evangelista in San Giovanni, S. Maria Assunta in Rancio, SS. Pietro e Paolo in Laorca) intende dare particolare risonanza all’evento, in quanto la memoria del beato si mantiene particolarmente viva nel seguito che il passaggio di don Luigi Monza nella Parrocchia di san Giovanni alla castagna continua ad avere sia in chi l’ha conosciuto direttamente, sia nel ricordo dei genitori o dei nonni e nella presenza silenziosa, ma viva delle Piccole Apostole della Carità, sue figlie spirituali, presenti in una Comunità nel territorio e implicate a vari livelli anche in Parrocchia.

Il parroco, don Claudio Maggioni, convinto stimatore della spiritualità del beato - che ha avvicinato ancora da seminarista, frequentando La Nostra Famiglia di Bosisio - intende dar risalto alla ricorrenza proponendo per lunedi 30 aprile 2018 a partire dalle ore 18.00 a San Giovanni alla castagna la partecipazione alla Santa Messa propria del beato, cui seguirà un momento di festa con aperitivo animato dagli Alpini.

L’evento sarà connotato dal clima di semplicità “feriale” tipico della figura di don Luigi Monza. Chi l’ha conosciuto o ha testimoniato di lui lo descrive come persona fortemente radicata nel Vangelo, innamorato dell’Eucarestia, aperto ai bisogni di chiunque il Signore ponesse sulla sua via, forte sostenitore della chiamata universale alla santità feriale (quasi anticipando l’espressione di Papa Francesco “la santità della porta accanto”).

Con questo stile la comunità pastorale di San Giovanni, Rancio e Laorca - insieme con le Piccole Apostole della Carità - consapevole del privilegio di aver ospitato e fatto maturare nel proprio territorio la santità nascosta di don Luigi Monza, si rallegra di questo evento e intende esprimere in clima di festa e di condivisione la gioia, la gratitudine e l’impegno a far fruttificare nel quotidiano i germi di santità seminati a suo tempo da don Luigi, fortemente attuali e pregnanti, anche alla luce della recente esortazione apostolica di Papa Francesco “Gaudete et exsultate”.

Ritrovaci su Facebook

Caleidoscopio

20 Ottobre 2011 Libia: dopo 8 mesi di guerra civile, viene ucciso Mu'ammar Gheddafi.

Social

newTwitter newYouTube newFB