Lecco, 14 giugno 2018   |  

Lucie: dal Lago di Como alla Darsena di Milano

Dopo le “trasferte” a Venezia e a Milano, le Lucie hanno in calendario un altro evento speciale, il prossimo sabato 14 luglio a Lierna, nell’ambito della rievocazione storica La regina nel castello.

CroppedImage720439-lucie-imbarcazioni-3

Si apre una nuova stagione di eventi e regate per le tipiche imbarcazioni Lucie, che le vedrà protagoniste in acque lariane e non solo.

La Provincia di Lecco, che ha avviato il progetto di valorizzazione delle Lucie, rinnova il patrocinio alle diverse iniziative proposte dall’associazione Gruppo Manzoniano Lucie: oltre al Trofeo Arnaldo Mondonico alla memoria, giunto all’11^ edizione, sono infatti sempre più frequenti le occasioni che richiedono la partecipazione delle Lucie quali testimonial del Lago di Como.

La prima opportunità si presenta sabato 16 giugno a Milano con Lucie in Darsena, che prevede l’organizzazione di brevi tour sulla tradizionale barca lariana, accompagnati dalla lettura di alcuni passi de I Promessi Sposi, in perfetta atmosfera manzoniana, dato l’indissolubile legame dello scrittore con le due città, Milano e Lecco. Il ritrovo è fissato dalle 15.00 alle 19.30 alla Darsena, tra viale Gorizia e Alzaia Naviglio grande.

Le regate competitive, nell’ambito del Trofeo Mondonico, riprenderanno domenica 24 giugno a Malgrate, per poi proseguire domenica 8 luglio a Vercurago, sabato 28 luglio a Oliveto Lario, sabato 25 agosto a Lecco, sabato 8 settembre a Mandello del Lario e domenica 9 settembre a Garlate durante la tradizionale Festa delle Corti.

Dopo le “trasferte” a Venezia e a Milano, le Lucie hanno in calendario un altro evento speciale, il prossimo sabato 14 luglio a Lierna, nell’ambito della rievocazione storica La regina nel castello.

“Per la particolare caratteristica della Lucia - commenta il Consigliere provinciale delegato al Turismo e alla Cultura Luigi Comi - il rimando al territorio lecchese è immediato grazie al romanzo di Alessandro Manzoni e alla sua ambientazione in questi luoghi. Oggi seguire le regate e partecipare agli eventi, anche come semplici spettatori, è un’occasione per ravvivare la memoria, le tradizioni lariane e immergersi nelle pagine de I Promessi Sposi. Anche quest’anno la Provincia di Lecco supporta il Gruppo Manzoniano Lucie e le sue attività, come modalità di valorizzazione, coinvolgimento e promozione turistica”.

“L’intento della nostra associazione di valorizzare la Lucia - sottolinea il presidente del Gruppo Manzoniano Lucie Andrea Vigevano - ci porta spesso fuori dai confini lariani, facendoci sentire ambasciatori del Lago di Como. Guardiamo anche al sociale, organizzando lezioni interattive dedicate alle scuole e alle persone con disabilità. Chiunque voglia provare l’esperienza di salire e remare su una Lucia ci può contattare: siamo disponibili a ogni collaborazione e pronti a trasmettere questa nostra grande passione”.

Le regate e le iniziative che coinvolgono le Lucie sono pubblicate con i relativi aggiornamenti sul sito www.gruppomanzonianolucie.it.

Ritrovaci su Facebook

Caleidoscopio

25 Settembre 1956 è inaugurato il primo cavo sottomarino transatlantico, tra Scozia e Terranova.

Social

newTwitter newYouTube newFB