Milano , 31 marzo 2021   |  

Lombardia visita Generale Figliuolo e Capo Protezione Civile Curcio

Stamane, mercoledì 31 Marzo, si è svolta la visita all'Ospedale della Fiera di Milano e all'hub vaccinale allestito nella stessa sede

curcio e figliuolo

credit "Ansa.it"

Si è concluso con la visita all'Ospedale della Fiera di Milano e all'hub vaccinale allestito nella stessa sede, il 'tour' lombardo del commissario straordinario per l'emergenza Covid, Francesco Paolo Figliuolo, e del capo dipartimento della Protezione civile nazionale, Fabrizio Curcio.

Ad accompagnarli il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, la vicepresidente e assessore al Welfare, Letizia Moratti, e l'assessore alla Protezione civile, Territorio e Urbanistica, Pietro Foroni. Ha 'guidato' anche quest'ultima tappa il responsabile delle vaccinazioni in Lombardia, Guido Bertolaso.

"Le vaccinazioni degli over 80 - ha sottolineato Letizia Moratti - finiranno l'11 aprile. Fra gli 'over 90' siamo fra le migliori regioni. Anche confrontandoci con Paesi stranieri, la Lombardia ha vaccinato più della Svezia, del Belgio e dell'Olanda. Abbiamo messo in sicurezza le RSA, stiamo completando la vaccinazione delle Forze dell'Ordine e delle categorie permesse, quindi personale scolastico e universitario. Stiamo progredendo con disabili e degli estremamente vulnerabili e dei loro famigliari e assistenti. Abbiamo un modello misto che, ovviamente avendo i vaccini e il personale, a regime ci consentirà di arrivare a 140.000 vaccinazioni nei centri massivi e 30.000 negli ospedali e nelle aziende, attraverso anche medici di medicina generale e farmacie. Oggi ci è stato confermato che siamo in linea con il Governo. Quindi proseguiamo, con l'obiettivo di arrivare rapidamente a utilizzare nella maniera più efficace questi centri massivi per arrivare ai numeri a cui vogliamo e dobbiamo arrivare".