Lecco , 17 febbraio 2021   |  

L’Incendio del Balkan (Narodni Dom) l'altra faccia della storia che non viene raccontata

Analisi e taglio storico su fatti e antefatti dei tragici avvenimenti

38030

credit Ufficio Stampa Presidenza della Repubblica - Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella e il presidente della Repubblica slovena Borut Pathor depongono corona di fiori alla foiba di Basovizza (13 Luglio 2020)

Nuovo incontro settimanale dell'Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia, venerdì 19 Febbraio alle ore 17, in diretta facebook all'indirizzo https://www.facebook.com/groups/2559430654128300 , relatore dell'incontro Claudio Giraldi sul tema "L'incendio del Balkan (Narodni Dom). L'altra faccia della storia che non viene raccontata".

L'esigenza nata all'interno dell'Anvgd, di raccontare i fatti che portarono al  triste epilogo, sono legati all'evento del 13 Luglio 2020. Cento anni 100 anni dopo quei tragici fatti, il Presidente della Repubblica Italiana si è recato a Trieste per consegnare le chiavi dell’edificio ricostruito, al suo omologo presidente Sloveno Borut Pahor, “garante” per la sua minoranza in Italia e per porgere le scuse per le violenze “fasciste” perpetrate contro gli sloveni nel Luglio del 1920.

In  occasione dell'incontro il presidente Sergio Mattarella ha consegnato allo scrittore italosloveno Boris Pahor, il riconoscimento di Cavaliere di Gran Croce dell’Ordine al merito della Repubblica italiana.

Sulla base di questi eventi, l'Anvgd cercherà di analizzare attraverso i fatti storici la veridicità dei tragici avvenimenti. Viste le disposizioni anti - covid non è prevista la presenza in sede del relatore e degli ospiti.