Lecco, 06 dicembre 2018   |  

Leggermente Off: Giorgio Spreafico presenta “L’uomo delle Parole Incrociate”

Un romanzo basato su una approfondita ricerca storica che ripercorre dieci anni di vita e di attività di Giuseppe Airoldi.

INVITO spreafico

Si aggiunge un'altra presentazione a dicembre per Leggermente OFF, il format pensato per quelle proposte che si collocano fuori dal canonico periodo della manifestazione Leggermente, organizzata nel mese di marzo di ogni anno da Assocultura Confcommercio Lecco.

Giovedì 13 dicembre alle ore 18.30 presso la sala conferenze di Confcommercio Lecco in piazza Garibaldi verrà infatti presentato “L’uomo delle Parole Incrociate”, libro scritto da Giorgio Spreafico pubblicato da Teka Edizioni e già in distribuzione.

Un romanzo basato su una approfondita ricerca storica che ripercorre dieci anni di vita e di attività di Giuseppe Airoldi, impiegato del Comune di Lecco, che fu il primo a pubblicare le "parole incrociate": era il 14 settembre 1890 e il nuovo gioco uscì senza firma sul “Secolo Illustrato” di Milano.

Giorgio Spreafico, giornalista e scrittore Lecchese, autore di diversi libri molti dei quali dedicati alla montagna, come si legge nella scheda realizzata da Teka Edizioni "nutre il racconto con un intreccio di vicende consegnate alle cronache dell’epoca che fanno della città molto più di un semplice sfondo: è la Lecco dei mercati e del porto, delle filande e delle officine, dei primi scioperi operai, delle battaglie tra garibaldini e cattolici, del nascente alpinismo e dei freschi echi manzoniani, di Cermenati e dell’abate Stoppani, del poeta Ghislanzoni, del leggendario oste Davide e degli Scapigliati, dei compositori Ponchielli e Gomes".

Un sorprendente viaggio nel passato che ha come segnavia i geniali rompicapo pubblicati dai giornali di allora, riproposti perché capaci di sfidare e divertire anche i lettori dei nostri giorni.

A dicembre, dopo la presentazione a Merate del libro scritto dall'ex ministro Minniti svoltasi lunedì scorso, è prevista poi una terza data per Leggermente OFF: infatti venerdì 14 dicembre alle ore 21 a Lecco in sala Ticozzi, Assocultura Confcommercio Lecco ospiterà lo scrittore, scultore e alpinista Mauro Corona che presenterà il suo ultimo libro "Nel muro" (Mondadori). L'incontro, a ingresso libero fino a esaurimento posti, è organizzato in collaborazione con la libreria Luigi Cattaneo di Lecco.

Ritrovaci su Facebook

Caleidoscopio

19 Dicembre 1842, a Fraciscio di Campodolcino (Como),  nasce don Luigi Guanella (morirà a Como il  24 ottobre 1915), riconosciuto santo dalla Chiesa cattolica.  A lui si deve la fondazione delle congregazioni cattoliche dei Servi della Carità e delle Figlie di Santa Maria della Divina Provvidenza.

Social

newTwitter newYouTube newFB