Lecco, 01 dicembre 2017   |  

Lecco: un grande presepe nel cortile del Palazzo comunale

di Mario Stojanovic

Domenica l'inaugurazione a Palazzo delle Paure della tradizionale Mostra di presepi e diorami.

WhatsApp Image 2017 12 01 at 10.02.19

In vista del periodo Natalizio è stato allestito, dall'Associazione Italiana Amici del Presepio sede di Lecco, un grande presepe nel cortile del Palazzo comunale, visitabile negli orari di apertura del Municipio.

La stessa associazione, in collaborazione con il Sistema Museale Urbano Lecchese (SiMUL), organizza la tradizionale Mostra di presepi e diorami che sarà inaugurata, a Palazzo delle Paure, domenica 3 dicembre 2017 alle ore 17. La cerimonia d'inaugurazione sarà allietata dai canti del Coro Alpino Lecchese dalle ore 16.30 e sarà seguita da un piccolo rinfresco.

La rassegna sarà visitabile dal 5 dicembre 2017 fino al 14 gennaio 2018 negli orari di apertura del Polo espositivo.

Anche quest'anno saranno esposti numerosi presepi provenienti da diverse parti d'Italia, oltre a quelli realizzati dagli associati lecchesi; rappresentazioni sempre diverse, per ambientazione e interpretazione, della nascita di Gesù, valorizzate dalla presenza di statue realizzate da maestri scultori italiani e stranieri.

I visitatori potranno inoltre osservare alcuni presepi realizzati durante i corsi pratici tenuti dal gruppo durante l'anno e, chi fosse interessato, potrà lasciare il proprio nominativo per partecipare alle prossime sessioni. Durante i giorni di maggiore affluenza saranno presenti alcuni presepisti che illustreranno le opere e guideranno i visitatori alla riscoperta di questa tradizione che, purtroppo, si sta perdendo nelle famiglie italiane.

 

 

Ritrovaci su Facebook

Caleidoscopio

12 Dicembre 1901 Guglielmo Marconi riceve il primo segnale radio transoceanico.

Social

newTwitter newYouTube newFB