Lecco, 09 ottobre 2017   |  

Lecco Città dei Promessi Sposi si apre con Manzoni international

In collaborazione con la Fondazione Treccani Cultura di Roma, la rassegna ospiterà il convegno "Festival della lingua italiana"

pescarenico lecco martignano

Ai blocchi di partenza l'edizione 2017 di "Lecco città dei Promessi Sposi", la più importante manifestazione culturale italiana dedicata ad Alessandro Manzoni.

Numerosi sono gli eventi in programma in città nella prima settimana del festival, che sarà inaugurato giovedì 12 ottobre alle 11 nella casa museo dello scrittore, con la presentazione "Manzoni international": le produzioni per la valorizzazione turistica dei musei e dei Luoghi manzoniani".

Nell'ambito di una nuova collaborazione con la Fondazione Treccani Cultura di Roma, la rassegna ospiterà il convegno "Festival della lingua italiana" in programma per l'intera giornata di venerdì 13 ottobre, a partire dalle 10, nell'Aula Magna del Politecnico di Milano - Polo di Lecco. L'appuntamento sarà inaugurato dall'assessore alla cultura del Comune di Lecco Simona Piazza e del presidente dell'Associazione Treccani Cultura Mario Romano Negri e sarà suddiviso in due momenti: il primo dedicato al tema dell’edizione 2017, “Alessandro Manzoni: la famiglia/le famiglie”; il secondo riguardante la lingua dell'autore e l'apporto dato dalle opere manzoniane alla costruzione della lingua nazionale. ll convegno si concluderà con l'intervento del Sindaco di Lecco Virginio Brivio.

In serata, venerdì 13 ottobre alle 18, a Palazzo delle Paure sarà inaugurata la mostra “I Promessi sposi di Mimmo Paladino”, con le illustrazioni originali realizzate dall'artista per l’edizione Treccani del capolavoro manzoniano, mentre sabato 14 ottobre alle 18, alla Torre Viscontea sarà la volta di “WorldWide Manzoni”, una nuova versione della mostra realizzata dalla Fondazione Mondadori a Milano, dove saranno esposte le edizioni de I Promessi Sposi presenti nel Fondo Manzoniano del Si.M.U.L., insieme a dipinti, disegni, stampe e fotografie d’epoca dei nostri Musei.

"L'evento più importante della rassegna 2017, che inaugura una solida collaborazione tra Amministrazione comunale e Treccani Cultura, è rappresentato dal Festival della Lingua Italiana - sottolinea l'assessore alla cultura del Comune di Lecco Simona Piazza -. Avremo modo durante la giornata di conoscere meglio il romanzo e le sue origini, nonchè di approfondire alcuni temi cruciali che riguardano l'italiano contemporaneo e il suo utilizzo. La giornata si concluderà a Palazzo delle Paure con un'importante mostra che porta per la prima colta a Lecco le opere di Mimmo Paladino".

Ritrovaci su Facebook

Caleidoscopio

24 Ottobre 1945 viene ratificato dai Paesi firmatari lo Statuto delle Nazioni Unite dando così vita alle Nazioni Unite

Social

newTwitter newYouTube newFB