Valmadrera, 15 giugno 2017   |  

"Le sfumature di Che Guevara" all'Aldo Moro di Valmadrera

Nelle ore dedicate al Laboratorio teatrale, condotto da Francesca Corti, è nato, poi, il copione dello spettacolo.

Le sfumature di Che Guevara è il titolo dello spettacolo teatrale messo in scena, martedì 23 Maggio 2017, dagli allievi di seconda, terza e quarta idraulici del Centro Formativo e Professionale Aldo Moro di Valmadrera, presso il teatro Elfo Puccini di Milano, durante Laiv Action, il Festival dei Laboratori di Arti Interpretative dal Vivo, promosso e finanziato da Fondazione Cariplo.

Il festival, al quale prendono parte tutte le scuole coinvolte nel progetto, è stato la conclusione festosa ed emozionante di un lungo percorso formativo. All’inizio dell’anno scolastico, sono state presentate ai ragazzi, attraverso letture animate a cura di attori di Scarlattine Progetti/Albero blu, alcune figure del passato, che, in modi differenti, possono essere considerate “ribelli”, fuori dal comune.

Il testo considerato dagli studenti maggiormente coinvolgente è stato Latinoamericana. I diari della motocicletta di Ernesto Guevara che li ha accompagnati lungo buona parte delle lezioni di Lingua italiana.

Nelle ore dedicate al Laboratorio teatrale, condotto da Francesca Corti, è nato, poi, il copione dello spettacolo. La performance finale, che potete visionare su You Tube, consegna con simpatia ed entusiasmo, oltre a un ritratto inedito del Che, un richiamo prezioso ai valori del viaggio, dell’amicizia e della diversità.

 

Ritrovaci su Facebook

Caleidoscopio

27 Giugno 1980 il Dc9 I-Tigi Itavia Ih870, in volo da Bologna a Palermo, partito con due ore di ritardo, esplode nei cieli a Nord di Ustica, 81 le vittime, di cui 13 bambini

Social

newTwitter newYouTube newFB