Lecco, 11 novembre 2017   |  

Le penne nere riqualificano il parco V Alpini a Germanedo

di Mario Stojanovic

L’intervento ha riguardato la sistemazione dell’acciottolato centrale, la verniciatura di circa 100 metri di recinzione e altre manutenzioni.

WhatsApp Image 2017 11 11 at 15.24.35

Nel primo pomeriggio di oggi l’Associazione nazionale Alpini – Sezione di Lecco, in occasione della Festa dell’Unità di Protezione Civile e delle celebrazioni per il 95° anno di fondazione, ha inaugurato il parchetto di piazza V Alpini, nel quartiere di Germanedo, riqualificato con la collaborazione del Comune di Lecco.

WhatsApp Image 2017 11 11 at 14.46.47L’intervento ha riguardato la sistemazione dell’acciottolato centrale, la verniciatura di circa 100 metri di recinzione di ferro del giardinetto, del locale servizi, delle panchine in legno, la riqualifica dello scivolo di accesso in calcestruzzo e opere di sistemazione e verniciatura di piccoli manufatti esistenti (pali, contenitori di rifiuti).

Soddisfatti il presidente delle penne nere lecchesi Marco Magni e il sindaco di Lecco Virginio Brivio: “Le Penne Nere – ha detto il primo cittadino - in occasione del 95° anno di fondazione, non hanno solo voluto celebrare e festeggiare questo importante traguardo, bensì hanno pensato di regalare alla nostra Comunità la riqualifica del giardino pubblico che porta il loro nome. Ancora una volta hanno dimostrato di starci accanto, con un segno tangibile. Oggi abbiamo tagliato un nastro che ci lega profondamente ai cittadini che fanno per gli altri, un’azione che trova concretezza nel Regolamento dei Beni Comuni, grazie al quale ognuno può prendersi cura di un pezzetto di Città. Pensate che bello se diversi gruppi “adottassero” un’aiuola, il giardinetto sotto casa, il cortile della scuola dei propri figli!”

WhatsApp Image 2017 11 11 at 15.25.45“Un’azione civica – ha concluso Brivio - di cui abbiamo tutti bisogno, Istituzioni spesso alle prese con mancanza di risorse umane ed economiche, ma anche gli stessi cittadini che hanno così la possibilità di diventare parte attiva e custodi di un bene che è prima di tutto di loro proprietà. Dobbiamo uscire dall’ottica che si tratti di “possedimenti” del Comune. Ciò che è del Comune è della Comunità nel suo intero”.

Ai lavori di riqualificazione del parco, durati circa due mesi, hanno preso parte oltre 100 volontari alpini di Lecco e circondario meratese e valsassinese, coordinati da Adriano Corneo, Fiorenzo Castelli e Angelo Novati.

Ritrovaci su Facebook

Caleidoscopio

22 Novembre 2005  Angela Merkel è il nuovo cancelliere della Repubblica Federale Tedesca, prima donna a ricoprire questa carica in Germania

Social

newTwitter newYouTube newFB