Lecco, 03 settembre 2018   |  

Le iniziative lecchesi per la Giornata del Creato "Coltivare l’alleanza con la terra"

L'iniziativa si articolerà in due momenti: sabato 15 Settembre e domenica 30 settembre.

simbolo germoglio

"Coltivare l’alleanza con la terra" è il tema dell'edizione 2018 della Giornata del Creato che a Lecco si articolerà in due momenti: sabato 15 Settembre e domenica 30 settembre.

La manifestezione è promossa da Acli, Agesci, Azione Cattolica, Caritas, Cif, Associazione COE, Comunità di Via Gaggio, Ecumenismo e dialogo, Meic, Movimento dei focolari, Centro Culturale S.Nicolò, Ass. culturale Sponde, Comunità pastorali e parrocchie e Pastorale sociale Arcidiocesi di Milano

Come riportare il verde in città e come rendere le case più accoglienti ed ecosostenibili? Il percorso parte da un parco cittadino, ricco di storia e di piante monumentali, percorre un tratto della ciclabile sul lago e raggiunge una casa che è nata dalla ristrutturazione di una vecchia cascina e che ha fatto dell’accoglienza del diverso la sua missione.

Sabato 15 Settembre 2018 - IL VERDE NELLA CITTA'

Parco di Villa Gomez, Lecco-Maggianico
ore 16.00-17.00
Ritrovo, introduzione al tema e caccia al tesoro nel parco: colleziona le “pillole di Mercalli”. Come ci si prende cura del verde in città? Partecipano alcuni degli operatori coinvolti.

Pista ciclabile da Maggianico a Chiuso
ore 17.00-18.00
Passeggiata lungo la ciclabile fino alla Casa sul Pozzo. Osservazioni sulla trasformazione degli spazi comuni e sulla funzione delle aree verdi.

Casa sul Pozzo
ore 18.00-19.00
Abitare sostenibile, dialogo con un bioarchitetto, video conclusivo sulle città del futuro.
E per salutarci: aperitivo per tutti

NOTE ORGANIZZATIVE:
Si può raggiungere il Parco di Villa Gomez arrivando con il treno alla stazione ferroviaria di Lecco-Maggianico. I parcheggi consigliati sono quello del Parco, vicino all'ingresso principale, in via Isola Villatico, oppure nell'area commerciale di Viale Brodolini. Il percorso a piedi è facile e pianeggiante. La Casa sul Pozzo si trova in Corso Bergamo, 69 Lecco, non molto lontano dal punto di partenza.
E' raccomandato segnalare al più presto la propria partecipazione all'indirizzo creato.lecco@gmail.com oppure seguendo la procedura sul sito internet https://creatolecco.wixsite.com/creato entro e non oltre giovedì 13 Settembre 2018.
Per gli aspetti organizzativi si chiede di portare con sé una penna e si informa che sarà gradito un contributo libero alle spese. In caso di maltempo l'appuntamento è sospeso.
Per leggere il messaggio per la XIII Giornata del Creato e per consultare eventuali altre comunicazioni, visitare il sito www.decanatodilecco.it

Domenica 30 Settembre - TERRITORIO E RICETTIVITA' SOSTENIBILE
Convegno di promozione del turismo sostenibile
in occasione di Immagimondo, Festival di viaggi e culture - www.immagimondo.it

Palazzo delle Paure
ore 11.00-12.30
Host e guest si raccontano, a cura dell'Home Sharing Club di Lecco
Dati e prospettive per il turismo lecchese, a cura di Comune e Provincia di Lecco
Esempi di accoglienza sostenibile: Ecobnb, Airbnb e le Community italiane per un turismo rispettoso dei luoghi e responsabile, Ostello del Parco del Monte Barro (Legambiente) e Cascina Fuentes (Cooperativa Larius).

Ritrovaci su Facebook

Caleidoscopio

14 Novembre 2002 l'Argentina va in default su un pagamento di 805 milioni di dollari statunitensi alla Banca mondiale.

Social

newTwitter newYouTube newFB