Lecco, 18 agosto 2017   |  
Economia   |  Turismo

Le gite sul Lago di Como cominciano dallo smartphone

di Rosa Valsecchi

Applicazioni come Lake Como Travel Guide App sono oggi strumenti imprescindibili per chi pianifica una vacanza o una semplice gita fuori porta.

app smathphone

Guide tradizionali ma non solo, oggi sempre più turisti si affidano alle app per scoprire indirizzi e angoli nascosti dei luoghi che vogliono visitare. Non fa eccezione il Lago di Como, meta amatissima da molti viaggiatori, dove in questi anni sono spuntate come funghi applicazione per smartphone e tablet che File 000sono dei veri e propri vademecum digitali per organizzare al meglio le proprie visite alle tante perle che si affacciano sul Lario.

Strumenti utilissimi, che oggi si potrebbero quasi ritenere imprescindibili, come conferma il creatore di una delle prime e più diffuse applicazioni dedicate al Lago di Como, Marco Rizzelli di Misultin Digital Comunicaton, società sviluppatrice di “Lake Como Travel Guide App”. «La nostra è stata la prima guida completa dedicata al turismo sul Lago di Como, lanciata nell’estate del 2015 e che ha subito avuto un ottimo riscontro. Lake Como Travel Guide App può essere scaricata gratuitamente e consente di avere comodamente sul proprio smartphone tutte le informazioni utili per girare e godere appieno delle bellezze del lago».

Tanti i punti di forza che in questi primi due anni di vita ne hanno decretato il successo, certificato da circa 15 mila download (il 70% effettuati da utenti stranieri): «Innanzitutto offriamo una guida a tutto il territorio del Lago, a 360°: cosa vedere, come muoversi, dove dormire, dove mangiare e cosa fare. Altro plus - continua Marco Rizzelli - è la traduzione in ben 4 lingue oltre all’italiano, che sono inglese, francese, tedesco e russo. Dal punto di vista tecnico abbiamo deciso di proporre un’app funzionante anche offline, per avere sempre tutti i contenuti a disposizione, e in grado di sfruttare la geolocalizzazione per offrire un servizio puntuale ed efficace».

Anche l’utilizzo dell'applicazione, che abbiamo testato per oltre un mese, è semplice e intuitivo, adatto a chi vuole pianificare con calma e attenzione il proprio itinerario ma anche a chi decide all’ultimo minuto di fare una gita fuori porta. Particolarmente utili le sezioni dedicate ai luoghi storici, come le ville e i tanti edifici romanici che costellano il Lago, e nei mesi più caldi ovviamente le immancabili spiagge.app lake como

Lake Como Travel Guide App è disponibile per tutti gli smartphone e tablet con sistema operativo iOS o Android e in versione HTML 5 Web per tutti gli altri sistemi operativi.

 

Salva

Salva

Salva

Ritrovaci su Facebook

Caleidoscopio

23 Settembre 1943 Salvo d'Acquisto si offre in cambio della vita di 22 civili rastrellati dai tedeschi per rappresaglia contro un attentato compiuto il giorno prima, viene fucilato a Roma, in località Torrimpietra. Riceverà la Medaglia d'Oro al Valor Militare.

Social

newTwitter newYouTube newFB