Lecco, 31 ottobre 2017   |  

“La speranza cristiana. Catechesi del mercoledì di papa Francesco”

di Mario Stojanovic

Questo il titolo dell'opuscolo distribuito alle famiglie di Pescate e di Garlate.

WhatsApp Image 2017 10 31 at 13.47.57

Proprio in questi giorni nelle comunità di Garlate e di Pescate è in distribuzione a tutte le famiglie un opuscolo dal titolo “La speranza cristiana. Catechesi del mercoledì di papa Francesco”.

Nell'introduzione il parroco don Matteo Gignoli e il parroco emerito don Enrico Mauri spiegano: “il Papa nell'anno liturgico passato ha affrontato il tema della speranza cristiana durante le udienze del mercoledì, regalandoci delle riflessioni magnifiche che ci aiuteranno ad affrontare il futuro con un cuore pieno di speranza. Abbiamo pensato di donarlo a tutte le famiglie, anche in prossimità dell'inizio dell'Avvento e quindi per il prossimo Natale. Il segno della croce che verrà solennemente tracciato nelle vostre abitazioni raggiunga ogni membro della famiglia e sia un segno di distinzione, di cui andare fieri tra le dissipazioni e le varietà culturali, anche quelle più apprezzate, da cui siamo circondati”.

Commentando poi sulla virtù della speranza i due sacerdoti scrivono: “Forse è la meno conosciuta fra le tre virtù, ma non va mai confusa con l'ottimismo umano. Per noi cristiani la speranza è Gesù in persona, è la forza di liberare e rifare nuova ogni vita. Può inoltre accadere che venga confusa con un sereno buon umore, ma la speranza cristiana è ben altra cosa, essa è un dono dello Spirito Santo e, come scriveva San Paolo, non delude. Leggendo e riflettendo sulle quattro catechesi di papa Francesco riportate nell'opuscolo ci accorgeremo del valore di questa virtù nei tempi che stiamo vivendo”.

Ritrovaci su Facebook

Caleidoscopio

23 Novembre 1889 il primo Juke box entra in funzione nel Palais Royale Saloon di San Francisco

Social

newTwitter newYouTube newFB