Morterone, 21 luglio 2018   |  

La natura di Morterone protagonista del calendario di Beppe Villa

di Rosa Valsecchi

L’edizione speciale del progetto L’Amo sarà presentata domenica 22 luglio nel piccolo comune ai piedi del Resegone

CALENDARIO MORTERONE 4

Sarà presenta domani, domenica 22 luglio, a Morterone l’edizione speciale di L’Amo, il calendario a tema “lecchesità” ideato dal creativo Giuseppe Villa. Alle tre fortunate edizioni già proposte in questi anni, si aggiunge ora L’AMorterone, un omaggio sincero e sentito al piccolo comune che sorge ai piedi del Resegone.
«Sono molto legato a Morterone, fa parte della mia vita da sempre - spiega Giuseppe Villa - ed è questo il motivo per cui anche nelle precedenti tre edizioni di L’Amo, incentrate soprattutto su Lecco, c’era sempre un richiamo a questo luogo». Un luogo del cuore quindi, come si può intuire anche dall’immagine scelta per la copertina, che dichiara da subito quale sarà il filo conduttore di questo nuovo progetto. «Ho scelto questa foglia a forma di cuore perché ben rappresenta i due temi che prevalgono nei 12 mesi del calendario, ossia l’amore e la natura, in tutte le sue molteplici sfaccettature: natura che scandisce il CALENDARIO MORTERONE 8tempo, natura come ambiente di lavoro, natura di cui godere e natura come contenitore d’arte».

Tutti elementi presenti a Morterone e che sono emersi anche dalle parole di chi conosce bene questi luoghi. Lo spunto da cui è partito il progetto di realizzazione del calendario l’hanno offerto proprio le persone maggiormente legate a Morterterone, abitanti e villeggianti, a cui è stato chiesto di rispondere a un particolare questionario. «Ho coinvolto dodici persone, una per ogni mese, facendo alcune semplici domande sul loro rapporto con Morterone, su quello che più amano, su quello che non sopportano e su ciò che si augurano per il suo futuro - racconta il creativo lecchese -. Dalle risposte è emerso chiaramente che l’elemento naturale, la natura, prevale, in maniera trasversale, su qualunque altra cosa. Con questa consapevolezza sono quindi partito alla ricerca di foto d’epoca e immagini più recenti, tutte amatoriali e in gran parte provenienti dal mio archivio personale, che mi aiutassero nella costruzione del racconto, un semplice compendio di spunti e suggestioni senza alcuna pretesa didascalica o educativa». Fra le particolarità di questa edizione speciale il formato, che va da estate a estate, precisamente da agosto 2018 a luglio 2019, e il colore verde, che prende il posto dei tocchi di rosso che solitamente caratterizzano il progetto L’Amo. E le sorprese non mancheranno sicuramente anche durante l’evento di presentazione di L’AMorterone, in programma per domani a partire dalle 11. Un’ottima occasione per scoprire e riscoprire questo angolo incantato del territorio lecchese.

L’AMORTERONE
Presentazione domenica 22 luglio 2018
Municipio di Morterone dalle 11 alle 13 e per tutto il giorno (e tutto il mese di agosto) alla Trattoria Cacciatori e all’azienda agricola Le Forbesette.

 

Ritrovaci su Facebook

Caleidoscopio

20 Ottobre 2011 Libia: dopo 8 mesi di guerra civile, viene ucciso Mu'ammar Gheddafi.

Social

newTwitter newYouTube newFB