Lecco, 30 gennaio 2018   |  

La luna al centro del Resegone e quel Addio ai Monti sempre così attuale

di Mario Stojanovic

"La luna, quando la vediamo come in questi giorni al centro del nostro monte, sembra faccia parte di esso rendendo più maestosa la veduta. E per quelle persone che son partite rimane la nostalgia".

WhatsApp Image 2018 01 29 at 13.48.36

In questi ultimi giorni di gennaio, quasi di plenilunio, con il cielo azzurro limpido, guardando in direzione del Monte Resegone è possibile ammirare nel tardo pomeriggio uno spettacolo naturale unico che dura solo qualche minuto.

Guardando dal centro città si può infatti vedere la luna, appena apparsa, al centro del monte simbolo di Leecco.

Osservandola il mio pensiero è andato ad Alessandro Manzoni ed al suo “Addio, monti sorgenti dall'acque, ed elevati al cielo; cime inuguali”

Come non immaginare allora Renzo e Lucia che si allontanano dalle pendici del Resegone, via lago, costretti a scappare da Lecco a causa delle pretese del prepotente aristocratico don rodrigo.

Parole che esprimono il dolore degli emigranti di ogni epoca, pensando a quel che provano quando dicono addio alla propria terra.

Guardando il Resegone, pensando all'Addio ao monti e al Manzoni sembra di sentire anche lo scroscio dei torrenti,c he da lassù scendono e la purezza dell aria di montagna, cosi diversa da quella di città.

Noi lecchesi ormai diamo per scontato la vista del Resegone, delle Grigne e di tutto ciò che di bello e naturale ci sta intorno. Basterebbe allontanarci per un po' di tempo dal nostro paesaggio stupendo per stupirci poi al ritorno di quanto è bello.

La luna, quando la vediamo come in questi giorni al centro del nostro monte, sembra faccia parte di esso rendendo più maestosa la veduta. E per quelle persone che son partite rimane la nostalgia.

Ritrovaci su Facebook

Caleidoscopio

21 Novembre 1877  Thomas Edison annuncia l'invenzione del fonografo, un apparecchio che può registrare suoni. Questa invenzione permetterà poi l'utilizzo di apparecchi per la riproduzione del suono.

Social

newTwitter newYouTube newFB