Lecco, 31 agosto 2018   |  

La Festa rionale di Maggianico alla cinquantesima edizione

Un appuntamento storico a cui negli anni hanno preso parte personalità come Corrado, Claudio Lippi, Mike Bongiorno, Sandra Mondaini, Cochi e Renato.

Schermata 2018 08 31 alle 10.41.14

Dal 7 al 16 settembre torna la Festa Rionale di Maggianico, manifestazione che quest'anno compie 50 anni. Nata come Festa dell'Oratorio nel 1968 "inventata" dall'allora vulcanico coadiutore don Giacomo, ha visto, nel corso degli anni, la
partecipazione di personaggi dello spettacolo molto conosciuti come Corrado, Claudio Lippi, Mike Bongiorno, Sandra Mondaini, Cochi e Renato, e gruppi musicali come I camaleonti, i Dik Dik, I Delirium, I giganti, il piccolo coro dell'Antoniano etc.

Dai due giorni di allora, sempre il terzo fine settimana di settembre, si è poi passati da oramai una quindicina d'anni al format da dieci giorni con inizio il primo venerdì sempre del mese di settembre.

"Il filo conduttore - spiegano gli organizzatori - è sempre stata la voglia di incontrarsi, di condividere momenti di gioia, di impegno, di lavoro".

Per la serata di apertura di venerdì 7 settembre, a partire dalle ore 21, è prevista l'esibizione Trial Freestyle di Emanuel Angius e a seguire quella musicale di "Papayas". Sabato 8 invece alle 18 ci sarà l'arrivo della fiaccolata votiva in piazza Sant'Andrea con la messa.

Un ricco programma che continuerà fino al 16 settembre con appuntamenti per tutti i gusti. Solo per citarne alcuni:

Domenica 9 spazio alla sesta edizione della gara di corsa Km verticale e al torneo di calcio a 5 e di pallavolo. L'11 settembre serata teatrale con la compagnia Ronzinante di Merate, il 13 esibizione dei Picett del Grenta, mentre il 14 e 15 settembre il sempre attesissimo Sanremino. Si chiude il 16 con la processione eucaristica, alle ore 20.30, in ricordo del voto a San Rocco.

In tutte le serate di festa è prevista la cucina aperta dalle 19.15, i gonfiabili per bambini e il bazar in favore delle missioni. Domenica 9 settembre possibilità di pranzo con polenta, costine, fritto misto, taglieri e molto altro.

Il ricavato delle serate sarà destinato alla ristrutturazione della volta della chiesa parrocchiale di Maggianico.

download pdf Il programma completo della festa di Maggianico 2018

Ritrovaci su Facebook

Caleidoscopio

23 Settembre 1943 Salvo d'Acquisto si offre in cambio della vita di 22 civili rastrellati dai tedeschi per rappresaglia contro un attentato compiuto il giorno prima, viene fucilato a Roma, in località Torrimpietra. Riceverà la Medaglia d'Oro al Valor Militare.

Social

newTwitter newYouTube newFB