Lecco, 24 marzo 2017   |  

La denuncia dei pendolari: Trenord peggiora il servizio anziché potenziarlo

Comitato linea Lecco-Como: "Purtroppo dopo circa tre mesi siamo costretti a fare un bilancio tutt’altro che positivo del servizio".

CroppedImage720439 trenord

"Con il cambio orario del 12 dicembre scorso sono state introdotte tre nuove corse: ad oggi ci sono 23 corse giornaliere (erano 12 nel 2008), un risultato indubbiamente positivo. Purtroppo dopo circa tre mesi siamo costretti a fare un bilancio tutt’altro che positivo del servizio": è questa la denuncia di Comitato Pendolari Ferrovia Como-Lecco, Circolo Ambiente "ilaria Alpi", Associazione Comointreno, Legambiente Circolo Di Cantù e Comitato per il Parco regionale della Brughiera.

I comitati forniscono le seguenti informazioni sulle corse, ricavati dalle fonti ufficiali di Trenord:

DICEMBRE 2016

GENNAIO 2017

FEBBRAIO 2017

  • 17 corse in ritardo

  • 5 soppressioni totali

  • 3 soppressioni parziali

  • 20 corse in ritardo

  • 10 soppressioni TOTALI

  • 11 corse in ritardo

  • 3 soppressioni totali

  • 1 soppressione parziale

"Marzo 2017 - continuano i comitati - inizia subito con la soppressione di una corsa da Como, infatti il primo giorno del mese Trenord comunica tramite l’account ufficiale Twitter della Como-Lecco: “Oggi il treno 5201 non verrà effettuato”; come al solito per conoscere il motivo della cancellazione del treno bisogna affidarsi ad altri canali informativi sui trasporti, tramite i quali scopriamo che la soppressione è causata da “un necessario intervento di manutenzione straordinaria, in seguito ad un inconveniente al treno. Ancora una volta le circa 330 persone che abitualmente usano questa unica corsa mattiniera per Lecco, si sono dovute arrangiare! Come se non bastasse, la giornata si conclude con l’ultimo treno per Como che termina la corsa alle 20.20 con 14 minuti di ritardo. A metà marzo siamo a quota: 1 soppressione totale, 4 soppressioni parziali e almeno 6 corse in ritardo".

E ancora: "Trenord ci ripete che gli utenti della linea sono sempre gli stessi nonostante siano state incrementate le corse; ribadiamo a Trenord: come pretendete che un lavoratore o uno studente faccia affidamento a questa linea ferroviaria quando i disservizi sono frequenti e impattanti come dimostrato dai numeri degli ultimi 3 mesi? I ritardi cronici e le soppressioni rendono la Como-Lecco una delle più inaffidabili di tutta la Regione! Trenord ci rassicura continuamente sul fatto che arriveranno treni nuovi: un miraggio! A qualche pendolare esasperato per i continui guasti al materiale rotabile, è stato risposto per iscritto che: presso il deposito di Lecco, sono attualmente presenti 12 convogli diesel di ultima generazione e le ultime automotrici Aln668, la cui alienazione è prevista via via che verranno immessi in servizio nuovi materiali rotabili. Alle favole non crediamo più. Sono anni che ci ripetono le stesse cose. Vogliamo fatti non parole: Trenord continua ad offrire un servizio scadente ed inaffidabile che va contro agli interessi di tutti".

Ritrovaci su Facebook

Caleidoscopio

27 Giugno 1980 il Dc9 I-Tigi Itavia Ih870, in volo da Bologna a Palermo, partito con due ore di ritardo, esplode nei cieli a Nord di Ustica, 81 le vittime, di cui 13 bambini

Social

newTwitter newYouTube newFB