Lecco, 26 ottobre 2018   |  

La 27esima Maratona di Telethon Lecco: 60 eventi per la solidarietà

La maratona partirà il 3 novembre contemporaneamente a Valmadrera e a Calolziocorte.

fontana telethon

Presentata ufficialmente l'edizione 2018 della Maratona Telethon città di Lecco 2018. Quest'anno la testimone è la pattinatrice Arianna Fontana che ha conquistato otto medaglie nella sua carriera alle Olimpiadi Invernali: 1 oro, 2 argenti e 5 bronzi.

"Arianna - spiegano Renato Milani e Gerolamo Fontana a nome di Telethon e Uildm - ci insegna che passo dopo passo si raggiungono i traguardi più importanti, non vogliamo certo fare paragoni, però anche tutti noi, con la nostra costanza, passo dopo passo abbiamo fatto ben 27 Maratone Telethon città di Lecco. Ed ora eccoci attivi per fare questa 27ª edizione con un unico obiettivo e cioè quello di superarci, come abbiamo fatto ben 24 volte su 26 maratone".

La maratona partirà il 3 novembre contemporaneamente a Valmadrera e a Calolziocorte per concludersi il 23 dicembre. 50 giorni di maratona in cui ci saranno più di 60 manifestazioni da realizzarsi in tutta la provincia di Lecco che ogni anno sostiene con passione la raccolta fondi a favore di Telethon tanto che Lecco è da 14 anni la prima città in Italia per raccolta pro capite.

"Queste malattie sono rare, gravi e colpiscono soprattutto i bambini, mettendo in serio pericolo la loro vita ogni giorno. È dalle loro storie, uniche e spesso inascoltate, che trae linfa la ricerca che sosteniamo, ed è per loro l’impegno a migliorarla di giorno in giorno. Un impegno che perseguiamo insieme a voi per arrivare alla cura di sempre più malattie genetiche e per dare una prospettiva di vita concreta alle persone e alle famiglie che le combattono".

Confermato il sostegno del Comune di Lecco, come spiega il sindaco Virginio Brivio: "27 anni insieme, 27 anni di battaglie combattute sul fronte della ricerca in favore del trattamento e della cura delle malattie genetiche rare, una ricerca caparbiamente promossa dagli amici della sezione provinciale dell’Unione Italiana Lotta Distrofia Muscolare e dal Coordinamento provinciale di Telethon e resa possibile grazie al contributo di chi la sostiene. Sostenendo Telethon infatti, ci schieriamo dalla parte di chi non si arrende di fronte a sfide che sembrano impossibili, ma che possono essere affrontate, contrastate e, in alcuni casi vinte, in primis dalla determinazione di chi non si dà mai per sconfitto".

La maratona di Telethon è una campagna di sensibilizzazione con i risvolti concreti che ben conosciamo e che nel 2017 hanno procurato alla ricerca oltre 312.600 euro, un importo stellare consegnato a Lecco direttamente nelle mani del presidente della Fondazione Telethon, Luca Cordero di Montezemolo.

"Una generosità, quella del nostro territorio, in grado di sorprendere e rinnovarsi, anche grazie alla fitta rete di collaborazioni che si intrecciano a creare il calendario della maratona, che ospita ben 60 manifestazione con il supporto logistico e organizzativo di oltre 90 comuni della provincia di Lecco e comuni limitrofi della provincia di Bergamo".

Ritrovaci su Facebook

Caleidoscopio

21 Novembre 1877  Thomas Edison annuncia l'invenzione del fonografo, un apparecchio che può registrare suoni. Questa invenzione permetterà poi l'utilizzo di apparecchi per la riproduzione del suono.

Social

newTwitter newYouTube newFB