Lecco, 07 novembre 2017   |  

Itinerari di Fede e Cultura: Michele Parolari racconta la storia della Basilica

Il prossimo appuntamento, aperto a tutti coloro che desiderino approfondire le tematiche proposte, sarà organizzato presso la Chiesa Parrocchiale S. Maria Assunta di Chiuso

parolari basilica lecco

di Ilaria Terrenghi

Domenica 5 novembre si è svolta presso la Basilica di Lecco la conferenza dal titolo “la Basilica di San Nicolò: dalle origini alle forme attuali. Percorso attraverso immagini e fonti archeologiche nella storia dimenticata della Basilica”.

L’incontro, secondo del ciclo “Itinerari di Fede e cultura”, è stato tenuto dallo storico medievista Dott. Michele Parolari che, con l’ausilio di numerose fonti iconografiche, ha accompagnato il pubblico attraverso la storia della nostra basilica, dalle origini fino ai giorni nostri.

L’occhio esperto dello storico ha saputo guidare i visitatori attraverso secoli di storia, facendo emergere come, seppur la struttura bovariana della basilica li abbia integrati al suo interno, a volte addirittura nascosti, vi siano moltissimi elementi che tuttora possono raccontarci l’antichità e l’importanza di questa struttura che da secoli è nei cuori dei lecchesi. L’esempio emblematico è rappresentato dal ciclo di affreschi conservati presso la cappella di Sant’Antonio e risalenti all’ultima metà del 1300.

La presentazione è stata arricchita dall’utilizzo di immagini e di fonti provenienti dal grande patrimonio artistico e documentario posseduto dalla parrocchia e in alcune parti non visibile ai visitatori, ma ricco di tele antiche e fonti archiviste conservate presso l’archivio storico plebano. In questo modo i visitatori hanno potuto ammirare capolavori “inediti”, frutto del prezioso contributo che la comunità lecchese ha elargito nel corso degli anni.

Il prossimo appuntamento, aperto a tutti coloro che desiderino approfondire le tematiche proposte, sarà organizzato presso la Chiesa Parrocchiale S. Maria Assunta di Chiuso domenica 26 novembre. In questa occasione si tratterà delle figure laiche e non all’interno del romanzo manzoniano, nell’incontro “Ah, Chiuso, dov’è quel buon curato. Preti e laici nei Promessi Sposi”.

Ritrovaci su Facebook

Caleidoscopio

22 Novembre 2005  Angela Merkel è il nuovo cancelliere della Repubblica Federale Tedesca, prima donna a ricoprire questa carica in Germania

Social

newTwitter newYouTube newFB