Lecco, 11 novembre 2017   |  

Inizia l'Avvento, Mons. Cecchin: prepariamoci ad accogliere Gesù

di Franco Cecchin

Come i primi cristiani ripetiamo spesso l’invocazione: “Vieni, Signore Gesù!”.

FRANCOCECCHIN

Per noi della Chiesa ambrosiana con questa domenica inizia un nuovo Anno liturgico. Carissime lettrici e carissimi lettori di Resegoneonline, ogni giorno e specialmente ogni domenica, avete e avrete a destra del nostro quotidiano online i miei commenti sui brani della Sacra Scrittura della liturgia del giorno.

In questo mio intervento iniziale, vorrei suggerire qualche indicazione per vivere con intensità il tempo cronologico (“Cronos”) come tempo di grazia (“Kaioros”) del Signore per ciascuno di noi e per tutti.

Innanzitutto, l’Anno liturgico non è ripetizione ciclica delle scansioni temporali, ma un andare verso la meta. Di anno in anno procediamo verso l’Eterno.

Nell’arco di un anno, infatti, siamo chiamati a partecipare ai misteri di salvezza operati da Gesù per fare un passo in avanti verso la pienezza del Paradiso.

Nel cammino di un Anno liturgico partecipiamo a tutto il mistero di Gesù Cristo: quello della sua nascita, quello della sua Pasqua e quello della Pentecoste con il dono dello Spirito Santo.

Il primo periodo dell’Anno liturgico è l’Avvento, come tempo di preparazione al Natale, alla sua prima Venuta, ma anche come un’accoglienza della sua seconda Venuta. È bello e significativo concepire la nostra esistenza tra le due Venute del Signore Gesù.

Come i primi cristiani ripetiamo spesso l’invocazione: “Vieni, Signore Gesù!”.

Ogni giorno dell’Avvento, inoltre, poniamo alcuni gesti che favoriscono il nostro incontro con il Signore Gesù, che viene.

Ne suggerisco alcuni, senza essere esaurienti: prepararsi alla liturgia domenicale arrivando prima dell’inizio della Messa; vivere con intelligenza e creatività il nostro impegno quotidiano; mettere in atto alcune attenzioni verso chi ci è vicino; porre gesti di solidarietà intelligente....
Buon Avvento!

Ritrovaci su Facebook

Caleidoscopio

23 Novembre 1889 il primo Juke box entra in funzione nel Palais Royale Saloon di San Francisco

Social

newTwitter newYouTube newFB