Lecco, 07 aprile 2017   |  

In vetta al Monte Magnodeno lungo il sentiero 25A

di Giancarlo Airoldi

Prosegue con questa escursione che parte dal piazzale della funivia per Erna il viaggio di Resegoneonline alla scoperta dei sentieri noti e meno noti (ma ugualmente belli) delle nostre montagne.

cartina sentiero magnodeno

Da Malnago, piazzale della funivia per Erna, prendiamo il sentiero n.1 fino al rifugio Stoppani. L'itinerario prosegue, subito segnalato, a destra del rifugio e nel primo tratto porta in piano e in discesa all'incrocio con la mulattiera che da Costa sale a Piano Fieno (n.1A).

A sinistra lungo la mulattiera si arriva nel solco della Val Comera; attraversato il torrente si prende sulla destra un sentiero che su traccia quasi orizzontale porta fino alla Cornasella e alla località I Grassi.

All'evidente bivio si prende per il Monte Magnodeno seguendo i segnavia 25A. Giunti in cresta si arriva agevolmente in vetta, dove oltre alla croce è presente una capanna-bivacco.

Se si è partiti col bus per raggiungere il piazzale della funivia, ora è consigliabile il rientro tramite il sentiero n.29 che porta alla frazione di Maggianico. Da qui con la linea N.1 si rientra comodamente alla stazione ferroviaria di Lecco.

tabella difficolta magnodeno 25a

Si ringraziano Paolo Tentori per la collaborazione alla stesura dei testi e il fotografo Federico Cattaneo per la parte grafica. I percorsi sono stati tracciati per l'occasione con il Gps direttamente da Giancarlo Airoldi.

Il racconto fotografico del sentiero 25A del Monte Magnodeno:

ALPINI MAGGIANICO CHIUSO

Il gruppo Alpini di Maggianico in vetta

 

CAPANNA BIVACCO

La capanna-bivacco in vetta al Magnodeno

 

CAPPELLETTA DI COSTA

La cappelletta in località Costa, lungo la prima parte della salita

 

CROCE DI VETTA Magnodeno

La croce in vetta al Magnodeno

 

 

VISTA SU LECCO DAL MAGNODENO

Il panorama su Lecco dal Magnodeno

 

GALAVERNA AL MAGNODENO 2

Lo spettacolo della Galaverna al Magnodeno

 

LEGGI ANCHE: Monte San Martino: al rifugio Piazza per il sentiero 52

Ritrovaci su Facebook

Caleidoscopio

22 Ottobre 1866 – Annessione attraverso plebiscito del Veneto, a seguito della sua cessione dalla Francia all'Italia avvenuta il 19 ottobre 1866

Social

newTwitter newYouTube newFB