Lecco, 09 settembre 2019   |  

In Torre Viscontea la mostra "Rwanda 100 more days"

La mostra fotografica di Giovanni Mereghett aprirà al pubblico a partire da domenica 15 settembre fino a domenica 6 ottobre

Cartolina Rwanda 1

Sabato 14 settembre si terrà il primo evento del ricco programma della 22esima edizione di Immagimondo – Festival di Viaggi, Luoghi e Culture, promosso dall’Associazione Les Cultures.

In occasione del 25° anniversario dei tragici eventi che hanno segnato il Paese, Immagimondo propone un reportage fotografico di Giovanni Mereghetti realizzato in Rwanda.

Il 6 aprile 1994, nell'indifferenza del mondo occidentale, in Rwanda ebbe inizio un genocidio che in circa 100 giorni portò alla morte di un milione di persone. Le vittime furono a maggioranza di etnia Tutsi, ma neppure la minoranza Hutu venne risparmiata. Nel Rwanda di oggi, nessuno parla più di quegli interminabili giorni in cui vennero seminate paura e morte. Le nuove generazioni guardano avanti verso il futuro. Ecco allora la necessità e la responsabilità di ricordare, di non fermarsi alla superficie e all’apparenza di un presente che tende a cancellare la storia passata. Un gesto per non dimenticare. Interverrà anche l'associazione ruandese Ibuka - Memoria & Giustizia, che porterà una testimonianza dei terribili fatti che hanno segnato il Paese.

Sabato 14 settembre 2019, h. 18.30 – Torre Viscontea
Inaugurazione della mostra fotografica di Giovanni Mereghetti
Rwanda, 100 more days

La mostra sarà visitabile fino al 6 Ottobre. Lunedì chiuso
Martedì e mercoledì: 9.30 – 14.00
Da giovedì a domenica: 15.00 – 18.00 Ingresso libero

Ritrovaci su Facebook

Caleidoscopio

19 Settembre 1783 i fratelli Montgolfier presentano l'aerostato detto "ad aria calda" che viene innalzato alla presenza del re Luigi XVI, nei giardini di Versailles. L'aerostato prende poi il nome di mongolfiera.

 

Social

newTwitter newYouTube newFB