Lecco, 07 settembre 2017   |  

In Santa Marta messa in latino e in rito ambrosiano tradizionale

Celebrante don Giovanni Battista Milani, parroco di Ballabio. La Messa sarà letta con accompagnamento di organo.

Messa antica 10

Riprende domenica prossima a Lecco nella chiesa di Santa Marta la messa in latino in rito ambrosiano antico. Sarà celebrata da don Giovanni Battista Milani, parroco di Ballabio, nella forma della messa letta con accompagnamento di organo. Tale forma celebrativa, meno solenne della messa cantata, propone una forte impronta meditativa caratterizzata dall’essenzialità e dai lunghi spazi di silenzio e contemplazione.

La festa è la seconda domenica dopo il martirio del Precursore. Nell’organizzazione del tempo dopo Pentecoste, il rito ambrosiano colloca un ciclo di celebrazioni intorno al ricordo del martirio di san Giovanni Battista, che va dalla domenica dopo il 29 agosto (la festa di Giovanni Battista, ultimo dei profeti dell’antica Alleanza e insieme precursore di Cristo) fino alla terza di ottobre: la domenica odierna è pertanto la seconda di questo ciclo.

Vi si usa il colore rosso, che richiama l’azione dello Spirito santo nella storia della salvezza e della Chiesa, declinata nella testimonianza dei martiri.

Ritrovaci su Facebook

Caleidoscopio

24 Settembre 2008 Taro Aso, 68 anni, è il primo cristiano ad essere eletto primo ministro in Giappone.

Social

newTwitter newYouTube newFB