Lecco, 08 giugno 2017   |  

In Ospedale l'incontro Alimentazione "senza": il sottile confine tra Salutismo e Moda

Un approfondimento con particolare attenzione al problema del Glutine nella Celiachia

manzoni ospedale alto

Mercoledì 14 giugno a partire dalle ore 20.30 presso l'Aula Magna, Palazzina Amministrativa, Piano -1, Ospedale A.Manzoni di Lecco si terrà la prossima conferenza di promozione della salute e prevenzione secondaria cardiovascolare con argomento: Alimentazione "senza": il sottile confine tra Salutismo e Moda, con particolare attenzione al problema del Glutine nella Celiachia.

L'incontro verterà sul tema della tendenza a privare la dieta da componenti ritenuti superflui o pericolosi per la salute. Nel soggetto sano un'alimentazione bilanciata tra le varie componenti specie da alimenti ricchi di fibre, costituisce la dieta ideale. In talune condizioni metaboliche, da valutare personalmente di caso in caso, con il consiglio medico, può essere consigliato di ridurre una o più di quelle componenti, per correggere imperfezioni metaboliche.

Non esistono invece dimostrazioni scientifiche che la privazione spontanea di alcuni componenti (carni, glutine, grassi animali) dia un valore superiore a quello della dieta bilanciata, in termini di salute e benessere. Si tratterà poi dettagliatamente il caso della Celiachia, morbo che nella forma effettivamente diagnosticata, prevede una dieta stretta per correggere lo specifico difetto digestivo; si spiegherà come eseguire in modo adeguato una dieta per celiaci; si ribadirà peraltro, che questa impostazione dietetica non porta alcun reale giovamento a coloro che non sono provatamente celiaci.

Relatori: Rossella VALMARANA, Ass.Italiana Celiachia Lombardia e
Pierfranco RAVIZZA, Cardiologo, ASST Lecco

 

download pdf Il programma

Ritrovaci su Facebook

Caleidoscopio

17 Agosto 1840 inaugurazione della Ferrovia Milano-Monza

Social

newTwitter newYouTube newFB