Lecco, 10 gennaio 2018   |  

Il vescovo di Novara Brambilla nella parrocchia di San Giovanni

La celebrazione eucaristica aprirà l'incontro formativo e di condivisione aperto a tutti in particolare alle famiglie

1396663248 menu monsignor brambilla

Un incontro rivolto alle famiglie o alle persone interessate ad approfondire il tema dell'esortazione apostolica Amoris Laetitia. L'appuntamento è fissato per domenica 21 gennaio 2018 nella Parrocchia di Lecco San Giovanni.
Si tratta di un momento promosso e destinato a coloro che fanno capo alla spiritualità del beato Luigi Monza (lecchese) fondatore de La Nostra Famiglia, è aperto a tutti.

IL PROGRAMMA:
h. 10.30 Partecipazione alla Santa Messa presieduta da S.E. Franco Giulio Brambilla, Vescovo di Novara, Vice Presidente CEI per Italia settentrionale, nella Chiesa di San Giovanni
h. 11.30 Incontro del Vescovo Franco Giulio Brambilla sul tema “La preghiera” alla luce dell’esortazione apostolica di Papa Francesco “Amoris Laetitia”  In chiesa  Per i figli: animazione a cura dei giovani del “Gomitolo del FiloRosso” 
h. 12.30 Aperitivo per le Famiglie nel “salottone” dell’Oratorio. A seguire pranzo al sacco (Stile Agape) per tutti, autogestito da ciascuna famiglia partecipante
h. 14.00 "Tavoli di lavoro" su tracce predisposte per lo scambio e l'attualizzazione di quanto ascoltato nell'intervento del Vescovo
h. 15.30 Momento conclusivo di adulti con bambini e ragazzi

Per bambini e adolescenti è prevista l’animazione del “Gomitolo del FiloRosso” giovani animatori impegnati sia per il tempo della relazione del Vescovo, sia per quello dei “tavoli di lavoro” pomeridiani e del momento conclusivo, secondo un progetto educativo parallelo al lavoro degli adulti. 
Per ovvie ragioni organizzative si chiede di segnalare via e-mail a: gomitolo@lanostrafamiglia.it – oppure al n. 339 8472282:   n. di bambini o adolescenti da affidare agli animatori e relativa fascia di età  n. di persone che intendono condividere il momento del pranzo al sacco autogestito.

A proporre l'iniziativa La Nostra Famiglia/Una Famiglia di Famiglie, una realtà nata all’interno della spiritualità del beato Luigi Monza che mette la Famiglia al centro della propria attenzione privilegiata, tanto da denominare «La Nostra Famiglia» l’Opera nata dalla mozione dello Spirito che l’ha guidato a fondare l’Istituto Secolare delle Piccole Apostole della Carità e l’Associazione «La Nostra Famiglia», entrambi ora presenti e operanti in diverse parti del mondo, proprio come lo stesso beato - parroco di San Giovanni alla Castagna di Lecco dal 1937 al 1954 - aveva predetto dichiarando ai parrocchiani: “Io vi dico che San Giovanni stasera è in mezzo al mondo, è nel cuore del mondo, perché tra noi sta nascendo, per il mondo, un’opera di amore, di cristiana carità”.

Fra i tanti “rami fioriti” dal seme da lui gettato nel cuore di chi ne ha raccolto, custodito e fatto germogliare l’eredità spirituale, c’è la realtà di famiglie di tutte le condizioni esistenziali del nostro tempo, che si alimentano al suo carisma, guidate dall’attuale vescovo di Novara Franco Giulio Brambilla, insieme con l’emerito vescovo di Cremona Dante Lafranconi, entrambi amici e cultori del carisma del beato Luigi Monza, fin dagli anni del loro sacerdozio, in quanto “amici” della sua Opera, nata proprio all’ombra del campanile della parrocchia di San Giovanni. È coordinata dal “FiloRosso” (Gruppo di Famiglie e Piccole Apostole della Carità di don Luigi Monza) e si avvale dell’apporto di giovani animatori per bambini e ragazzi: il “Gomitolo del FiloRosso”.

download pdf Il programma dell'incontro

Ritrovaci su Facebook

Caleidoscopio

23 Luglio 2002, dopo 50 anni, scade il trattato della Comunità economica carbone e acciaio e questa è inglobata nell'Unione Europea

Social

newTwitter newYouTube newFB