Lecco, 11 aprile 2018   |  

"Il Teatro Antico in scena a Siracusa e non solo"

Ne parlerà la professoressa Elisabetta Matelli, Docente di Retorica Classica e Storia del Teatro Greco e Latino all'Università Cattolica del Sacro Cuore

foto matelli

Il Teatro Antico in scena a Siracusa e non solo”: questo è il tema affascinante della prossima conferenza dell' AICC (Associazione Italiana di Cultura Classica). Ne parlerà la professoressa Elisabetta Matelli, Docente di Retorica Classica e Storia del Teatro Greco e Latino all'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, venerdì 20 aprile 2018 alle ore 21, nell’Aula Magna del Liceo “A. Manzoni”, in via XI Febbraio 8, a Lecco. Sarà possibile in questa occsione conoscere le caratteristiche peculiari del teatro greco e latino, la più alta forma d'arte espressa dalla cultura occidentale, e in particolare vedere come, dagli inizi del secolo, esso trovi particolare vita nella stagione teatrale in scena al teatro greco di Siracusa nel mese di maggio.

La professoressa Matelli è docente, responsabile scientifica e didattica del Laboratorio di Drammaturgia Antica e del Corso di Alta Formazione Teatro Antico In Scena in Università Cattolica di Milano, in collaborazione con l’attore Christian Poggioni e altri professionisti teatrali.

Il loro intento è d’insegnare ai più giovani un metodo per tenere in vita, studiare e tradurre con fedeltà i capolavori del teatro classico, interpretandoli in scena senza attualizzazioni semplicistiche, ma con lo studio dei mezzi più appropriati per raggiungere, attraverso lo spettacolo, il pubblico contemporaneo, sorprendendolo ed emozionandolo. Il corso di quest’anno produce la messinscena della Rudens di Plauto.

E’ ideatrice e direttrice del Festiva THAUMA, organizzato dall’Università Cattolica, che dal 2015 mette a concorso saggi e spettacoli dei laboratori teatrali delle scuole italiane.

Tra le sue numerose pubblicazioni dedicate a vari aspetti della cultura classica, alcune sono dedicate alla teoria antica sulla recitazione, all’uso delle maschere teatrali in relazione ai reperti archeologici di Lipari, allo studio drammaturgico di testi teatrali, prevalentemente euripidei.

E’ Presidente dell’Associazione Teatrale Kerkis. Teatro Antico In Scena che propone studiate rappresentazioni di drammi classici recitate da attori under 35, di cui cura le traduzioni e la drammaturgia.

La serata, di sicuro interesse, è ad ingresso libero e gratuito

 

Ritrovaci su Facebook

Caleidoscopio

12 Dicembre 1901 Guglielmo Marconi riceve il primo segnale radio transoceanico.

Social

newTwitter newYouTube newFB