Lecco, 11 febbraio 2019   |  

Il professor Ornaghi a Sirone per parlare di Europa

L'incontro pubblico, intitolato “Europa, sguardi e prospettive per il futuro”, raccoglie l'invito dell'arcivescovo di Milano Mario Delpini a organizzare appuntamenti in ogni parrocchia e Comunità Pastorale per pensare all'Europa da cristiani.

Schermata 2019 02 11 alle 10.55.12

Il professor Lorenzo Ornaghi, già ministro dei beni culturali e rettore dell'università Cattolica, sarà a Sirone il prossimo 22 febbraio per discutere di Europa. L'evento, che gode anche del patrocinio della Commissione Europea, è stato organizzato dalla Comunità pastorale dei Santi Martino e Benedetto (Parrocchie di Molteno con Garbagnate Monastero, Sirone e Brongio) ed è in programma alle ore 21 nella sala parrocchiale "Cine - teatro San Carlo" di Sirone.

A intervistare il professor Ornaghi, attuale presidente dalla Congregazione dei Conservatori della Veneranda Biblioteca Ambrosiana, il caporedattore centrale del quotidiano Avvenire, Andrea Lavazza. L'incontro pubblico, intitolato “Europa, sguardi e prospettive per il futuro”, raccoglie l'invito dell'arcivescovo di Milano Mario Delpini a organizzare appuntamenti in ogni parrocchia e Comunità Pastorale per pensare all'Europa da cristiani.

"Sentirsi “comunità” significa condividere valori, prospettive, diritti e doveri. Significa “pensarsi” dentro un futuro comune, da costruire insieme. Significa responsabilità, perché ciascuno di noi è, in misura più o meno grande, protagonista del futuro del nostro Paese. Vuol dire anche essere rispettosi gli uni degli altri. Vuol dire essere consapevoli degli elementi che ci uniscono e nel battersi, come è giusto, per le proprie idee rifiutare l’astio, l’insulto, l’intolleranza, che creano ostilità e timore ... Non dobbiamo aver timore di manifestare buoni sentimenti che rendono migliore la nostra società. ", riprendendo queste belle riflessioni proposte dal Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, comprendiamo - spiegano gli organizzatori - che esse possono trovare serena applicazione anche nel contesto della comunità europea, nella quale ciascuno di noi può e deve svolgere un ruolo attivo e, soprattutto, rispettoso e responsabile.

"Un ringraziamento - continuano - ai Comuni di Garbagnate Monastero, Molteno e Sirone che hanno concesso i loro patrocini a questa iniziativa. Un ringraziamento, altrettanto sincero e doveroso, alla Commissione europea che ha deciso di sostenere questo incontro, concedendo, anch'essa, il proprio patrocinio".

Ritrovaci su Facebook

Caleidoscopio

21 Aprile 753 a.C. – Natale di Roma: secondo la leggenda, in questo giorno Romolo fonda la città di Roma.

Social

newTwitter newYouTube newFB