Lecco, 02 gennaio 2017   |  

Il percorso di Lectio Divina: Credenti "dentro" la Chiesa?"

A guidare la riflessione sarà il parroco di s. Giovanni, Don Claudio Maggioni.

lectio

Nei mesi di gennaio e febbraio 2017 si svolgerà nella parrocchiale di S.Giovanni a Lecco un percorso di Lectio Divina per gli adulti. Sono cinque appuntamenti, un'oretta circa, al martedì, dalle 21 alle 22, per avvicinare la Parola con il metodo della Lectio, aiutati da alcuni adulti di Azione Cattolica, che propone questo percorso in tutta la diocesi.

Ci lasceremo provocare dalla prima lettera di Paolo ai Corinzi per evidenziare la dimensione "ecclesiale" della Fede, oltre il rischio dell'individualismo. Paolo parla infatti ad una comunità divisa, in cui si litiga anche durante il banchetto eucaristico, in cui sorgono problemi pratici. Ci mettiamo nella prospettiva che noi siamo la Comunità di Corinto e Paolo sta scrivendo a noi.

A guidare la riflessione sarà il parroco di s. Giovanni, Don Claudio Maggioni. La celebrazione si svolgerà con la "lettura" del testo (lectio) affinchè possiamo passare alla meditazione e contemplazione personale (meditatio e contemplatio) e infine all'azione personale o comunitaria (actio). Può essere un tempo propizio per riscoprire la comunità di appartenenza e per trovare nuove strade per vivere la Fede insieme.

Ritrovaci su Facebook

Caleidoscopio

23 Giugno 1894 il Comitato olimpico internazionale viene costituito alla Sorbona (Parigi) su iniziativa del barone Pierre de Coubertin

Social

newTwitter newYouTube newFB