Merate, 08 maggio 2018   |  

Il Maggio Manzoniano Merate entra nel vivo con la performance “Avere la stoffa”

L’evento prevede la messa in scena del taccuino prologato di Stefano Motta dal titolo “Avere la stoffa”, edito da Teka edizioni nel 2016

10mag stoffa

Il Maggio Manzoniano Merate 2018 si prepara per un’altra settimana ricca di eventi. Dopo il successo delle prime due giornate, la rassegna entra ora nel vivo.

Fra gli appuntamenti di questa settimana, segnaliamo la performance in programma per giovedì 10 maggio, ore 21, a Villa Confalonieri. L’evento prevede la messa in scena del taccuino prologato di Stefano Motta dal titolo “Avere la stoffa”, edito da Teka edizioni nel 2016, che racconta un Manzoni del tutto inatteso. La performance artistica avrà come protagonisti Filippo Ughi, le musiche di Luigi Mandelli e il contrappunto artistico di Afran.

Il culmine odierno dell’espressione artistica dell’artista camerunese Afran vede infatti l’utilizzo del jeans, non solo in quanto tela, ma anche come insieme di accessori che lo completano: rivetti, bottoni, cerniere, fibbie… rendendolo un capo di abbigliamento popolare e versatile. La scelta di questo materiale non è casuale. Anzitutto il vestito è una delle principali modalità con la quale ci si presenta agli altri e dice molto di chi lo indossa. In secondo luogo il jeans, che ha grandi potenzialità plastiche, oltre a essere il capo di abbigliamento più diffuso, rappresenta al meglio la contemporaneità. Nella scultura Manzoni in Blue Jeans, la sfida e la provocazione non è aver abbassato Manzoni al livello del jeans, ma aver innalzato il denim a livello della grande letteratura. Non Manzoni che scende, ma la quotidianità che si eleva a livelli straordinari.

Ricordiamo inoltre che è possibile continuare a supportare i video che partecipano al contest “3 minuti per Manzoni”, lanciato nel mese di febbraio durante l’anteprima Aspettando Maggio Manzoniano. Sul canale YouTube di Maggio Manzoniano Merate si trovano tutti video in gara che si possono sostenere lasciando un semplice like. La classifica finale, decretata da una giuria tecnica, verrà resa nota durante la giornata conclusiva di Maggio Manzoniano Merate.

Ritrovaci su Facebook

Caleidoscopio

17 Ottobre 1979  Madre Teresa di Calcutta riceve il Premio Nobel per la pace

Social

newTwitter newYouTube newFB