Lecco, 30 marzo 2017   |  

Il Forum Salute Mentale di Lecco presenta la rassegna “Cinema & Follia”

La rappresentazione del disagio mentale dagli anni '30 sino ai giorni nostri

immagine cinama follia

Proseguono i numerosi incontri promossi dal Forum Salute Mentale di Lecco, coordinamento attivo dal 2014 con l'obiettivo di contribuire alla crescita di una cultura di sensibilità e attenzione sui diversi aspetti sociali, culturali e sanitari legati al disagio mentale e per promuovere l’affermazione di una adeguata risposta complessiva del territorio alla domanda di servizi, anche attraverso il dialogo con le istituzioni, con convegni, presentazioni di libri, eventi teatrali ed oggi anche un ciclo dedicato interamente al cinema.

Quattro appuntamenti per scoprire lo stretto legame che ha unito sin dal principio il grande schermo con il disagio psichico. Non un semplice cineforum, ma un'analisi completa dei film selezionati, in compagnia di Corrado Colombo, esperto cinematografico e regista, affiancato in ciascuna serata da professionisti del campo della salute mentale.

Il ciclo d'incontri verrà inaugurato mercoledì 5 Aprile con l'analisi e la discussione di diverse sequenze tratte da film d'autore per scoprire come il Cinema abbia raccontato (e spesso implementato) lo stigma legato al disagio mentale. A seguire, mercoledì 19 Aprile, proiezione de “La fossa dei serpenti” (1948) di Anatole Litvak. Per entrambe le serate la discussione scientifica sarà affidata alla Dott.ssa Ilaria Missaglia, medico, con una rilevante esperienza formativa nel Dipartimento Salute Mentale di Trieste.

Mercoledì 3 Maggio sarà la volta della visione del film “Persona” (1966) di Ingmar Bergman, accompagnato dalla partecipazione del Dott. Thomas Emmenegger, psichiatra, Caposervizio Organizzazione Socio Psichiatrica Canton Ticino, nonché Presidente di "Olinda".

Infine, ultimo appuntamento per Mercoledì 17 Maggio con il film “Elling” (2001) di Petter Naess. con la partecipazione del Dott. Marco Bellotto, psicologo psicoterapeuta dell'Associazione Comunità "Il gabbiano".

Tutti gli incontri si terranno alle ore 20.45, nel Salone della Camera del Lavoro di Lecco, Via Besonda 11. Ingresso libero.

Per info:
www.fsmlecco.it
fsmlecco@gmail.com

Ritrovaci su Facebook

Caleidoscopio

22 Ottobre 1866 – Annessione attraverso plebiscito del Veneto, a seguito della sua cessione dalla Francia all'Italia avvenuta il 19 ottobre 1866

Social

newTwitter newYouTube newFB