Lecco, 02 febbraio 2019   |  

Il 76° anniversario della battaglia di Nikolajewka

Questa domenica, 3 febbraio, la Sezione ANA Alto Lario - Colico promuove un momento interprovinciale di ricordo

image003ninko

Sabato scorso, come ogni anno, l’Associazione Nazionale Alpini ha celebrato la memoria della battaglia di Nikolajewka, combattuta il 26 gennaio 1943 sul fronte Russo coinvolgendo istituzioni e popolazione.

Il ricordo dei giovani soldati italiani che diedero la vita in uno dei confronti più estremi, per circostanze e condizioni, del secondo conflitto mondiale, ci rammenta situazioni e accadimenti che per ragioni differenti comportarono la morte di decine di migliaia di giovani uomini, nonché le tragiche conseguenze per tutti che la guerra porta con sé.

Venerdì scorso il sindaco Brivio ha partecipato alla commemorazione del 76° anniversario della battaglia organizzate a Merate dalla Sezione di Lecco - bassa Brianza, con la fiaccolata e la Santa Messa celebrata da don Luigi Paraboni e conclusa dall’esibizione del coro Stelutis di Brivio, a questo momento sono intervenuti anche il Sindaco di Merate Andrea Massironi e naturalmente il presidente sezionale Marco Magni.

Questa domenica, 3 febbraio, la Sezione ANA Alto Lario - Colico promuove un momento interprovinciale di ricordo attraverso una manifestazione che prenderà le mosse da piazza Roma a Colico alle 9.30, l’alzabandiera in piazza V Alpini, la Santa Messa in suffragio dei Caduti con la partecipazione del Coro Musica Viva, la sfilata per le vie del centro cittadino e la deposizione della corona d’alloro al Monumento ai Caduti alla presenza del colonnello Ruggero Cucchini, comandante del V Reggimento Alpini, del sindaco di Colico e del Prefetto di Lecco Liliana Baccari e, a mezzogiorno la commemorazione ufficiale a cura del presidente ANA nazionale Corrado Perona. Per l’amministrazione comunale di Lecco parteciperà l’assessore Lorenzo Goretti.

Ritrovaci su Facebook

Caleidoscopio

20 Aprile 1926 la Western Electric e la Warner Bros annunciano l'ideazione del Vitaphone, un processo per aggiungere suoni ai film

Social

newTwitter newYouTube newFB