Lecco, 08 aprile 2018   |  

"Alessandro Manzoni e il suo rapporto con Lecco”

Il relatore è Gianfranco Scotti, cultore di letteratura lecchese e lombarda, noto in tutto il territorio per la sua attività polivalente.

CroppedImage720439-07PromessiSposiDialettolecchese-GianfrancoScottirol

Il Centro Culturale S. Nicolò di Lecco promuove per venerdí 13 aprile ore 21 un incontro in Sala Papa Giovanni  sul tema: “Alessandro Manzoni e il suo rapporto con Lecco”.

Un rapporto complesso, contraddittorio, caratterizzato da un profondo amore per un territorio nel quale trascorse gli anni dell’infanzia e della prima giovinezza, e nel contempo da un rifiuto interiore che lo indusse (benché forse controvoglia) ad alienare ogni sua proprietà lecchese e ad abbandonare i luoghi che sublimerà poi in pagine di alta poesia. La relazione affronterà anche quale attenzione la città di Lecco abbia poi riservato nel tempo a questa sua eredità di straordinario valore, troppo spesso dimenticata e vanificata negli anni, un retaggio culturale invece che le ha permesso di essere annoverata tra i più celebrati luoghi letterari del nostro Paese.

Il relatore è Gianfranco Scotti, cultore di letteratura lecchese e lombarda, noto in tutto il territorio per la sua attività polivalente.

Introdurrà i lavori e modererà la discussione il prevosto mons. Franco Cecchin.

Ritrovaci su Facebook

Caleidoscopio

18 Luglio 1866  vittoria italiana nella battaglia di Pieve di Ledro durante la Terza guerra di indipendenza italiana

Social

newTwitter newYouTube newFB