Lecco, 08 maggio 2018   |  

I volontari del Palladium di Lecco ricordano Ermanno Olmi

"Uno dei Maestri del cinema italiano che è scomparso ieri, 7 maggio 2018 e al quale vogliamo rendere un sentito omaggio".

lp 6128145 638x425

Così i volontari del Palladium di Lecco ricordano il regista Ermanno Olmi, scomparso nella giornata di ieri.

Il 5 febbraio 2015 era un giovedì ed era una serata da lupi: neve, freddo e vento facevano presagire una serata debole per la rassegna “I giovedì del Palladium”.
In cartello c’era “Torneranno i prati” di Ermanno Olmi e grande fu il nostri stupore nel vedere frotte di persone che, incuranti del meteo, venivano ad affollare la sala facendole registrare il tutto esaurito.

Un film delicato e non facile, poetico e crudo nel contempo aveva compiuto il piccolo miracolo di smuovere dal calduccio di casa la gente per recarsi al cinema.
Come ricordiamo con altrettanto orgoglio la proiezione, fortemente voluta dalla nostra sala di dare, unici in provincia, il docufilm del 2017 “Vedete sono uno di voi”, un’opera di Olmi dedicata alla figura e alla persona del Cardinal Carlo Maria Martini.

Questi sono i nostri personalissimi ricordi di Ermanno Olmi, di uno dei Maestri del cinema italiano che è scomparso ieri, 7 maggio 2018 e al quale vogliamo rendere un sentito omaggio.

 

Ritrovaci su Facebook

Caleidoscopio

26 Maggio 1986 la Comunità Europea adotta la bandiera europea

Social

newTwitter newYouTube newFB