Lecco, 13 luglio 2017   |  

I ragazzi di Living Land protagonisti della nuova stagione turistica

Venti ragazzi al lavoro negli uffici e siti turistici e nei musei per promuovere le bellezze della Provincia di Lecco e stimolare il turismo sul lago

UFFICIO TURISTICO COLICO STEFANO

Il turismo è uno dei grandi protagonisti dell’estate firmata Living Land: 20 ragazzi, tra i 18 e 27 anni, sono impegnati a vivere un’esperienza formativa e lavorativa in alcuni musei e uffici turistici. L’iniziativa si propone, da un lato, di promuovere il turismo nella provincia di Lecco e, dall’altro, di offrire ai giovani partecipanti l’opportunità di mettersi alla prova, lavorando a contatto con persone italiane e straniere in uno stimolante interscambio culturale.

I 20 giovani sono stati selezionati tra gli oltre 74 candidati al bando "Estate negli Uffici Turistici e nei Musei”. Nello specifico, tra i mesi di giugno e di settembre, i ragazzi saranno impegnati negli uffici turistici dei Comuni di Abbadia Lariana, Bellano, Colico, Cortenova, Dervio, Lierna, Mandello del Lario, Moggio e Varenna, dove informeranno i visitatori italiani e stranieri rispetto alle attrazioni naturalistiche, culturali e artistiche e museali da visitare.

UFFICIO TURISTICO ABBADIA TECLA1Non solo, i giovani saranno impegnati nel presidio di alcuni siti turistici come la Torre di Orezia a Dervio, il Museo Ornitologico L. Scanagatta a Varenna, il Museo liturgico etnografico della Parrocchia di Moggio, il Museo G. Castiglioni a Lierna, il Museo storico – fotografico Antonio Bellomi e la Chiesa di San Fermo a Cortenova, l’Orrido di Bellano, l’Abbazia di Piona, il Civico Museo Setificio Monti ad Abbadia Lariana, la Chiesa di San Giorgio e di Debbio a Mandello del Lario. Due ragazze, infine, collaboreranno con la rete di imprese Montagne Lago di Como.

L’iniziativa si concretizza per essere un’ottima palestra per i giovani i quali possono conciliare il proprio background scolastico con le personali attitudini e passioni, proprio come racconta Tecla, attualmente in servizio presso l’ufficio turistico di Abbadia Lariana – “Tramite questa esperienza ho la possibilità di migliorare la mia conoscenza della lingua inglese e spagnola grazie a numerosi turisti che passano dall’ufficio per chiedere informazioni. Inoltre, posso svolgere un lavoro a contatto con le persone, attività che da sempre mi appassiona e vorrei diventasse anche parte del mio futuro percorso professionale. Mi sono appena laureata in Culture Moderne Comparate e questa iniziativa è sicuramente un ottimo punto di partenza per costruire il mio curriculum, a partire dalle opportunità del nostro territorio”.

UFFICIO COLICOI giovani sono altresì impegnati nella realizzazione di visite guidate, che sono offerte su prenotazione ai turisti stranieri e italiani desiderosi di scoprire di più sulle bellezze del lago e non solo. Tra i luoghi che è possibile visitare con una guida ad hoc segnaliamo: Abbazia di Piona a Colico, Castello di Corenno Plinio a Dervio, Chiesa di San Giorgio e Chiesa di Debbio a Mandello del Lario, gite in barca con partenza da Abbadia Lariana, Museo liturgico etnografico della Parrocchia di Moggio, Museo storico – fotografico Antonio Bellomi e Chiesa di San Fermo a Cortenova, Orrido di Bellano, itinerari sentiero del Viandante, centro storico di Bellano. Al seguente link i contatti per informazioni e prenotazioni.

Le visite guidate in lingua inglese sono già cominciate in alcuni comuni come racconta Stefano – “Da qualche giorno abbiamo iniziato a svolgere alcune guide turistiche in inglese presso l’Abbazia di Piona. Grazie a questa opportunità posso lavorare a contatto con le persone e migliorare la mia conoscenza delle lingue straniere. Da poco mi sono diplomato al Liceo Linguistico”.

Un’estate davvero intesa quella promossa da Living Land che tramite le iniziative legate al mondo del turismo si propone di offrire ai giovani nuove occasioni di crescita personale e professionale, promuovendo un settore che per il territorio locale costituisce una concreta opportunità di sviluppo.

Il turismo firmato Living Land non si ferma qui. Il progetto, in collaborazione con i Comuni coinvolti nell’iniziativa “Estate negli Uffici Turistici e nei Musei”, propone un percorso alla scoperta del lago e dei luoghi più significativi realizzato attraverso alcuni volantini disponibili in italiano e in inglese che fungono da vera e propria guida portatile. Al seguente link è possibile consultare gratuitamente la mappa turistica.

Ritrovaci su Facebook

Caleidoscopio

23 Settembre 1943 Salvo d'Acquisto si offre in cambio della vita di 22 civili rastrellati dai tedeschi per rappresaglia contro un attentato compiuto il giorno prima, viene fucilato a Roma, in località Torrimpietra. Riceverà la Medaglia d'Oro al Valor Militare.

Social

newTwitter newYouTube newFB