Lecco, 06 luglio 2018   |  

I Giovani Commercialisti di Lecco sostengono il progetto Cesea

di Stefano Scaccabarozzi

In occasione del convegno in programma il 10 luglio saranno raccolti fondi per il servizio del Comune di Lecco che si occupa di persone in stato di fragilità.

CroppedImage720439-cesea-6

Solidarietà protagonista del convegno La tutela della concorrenza nella crisi d’impresa tra opportunità di business e maggior soddisfacimento dei creditori”, organizzato dall'Unione Giovani Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Lecco martedì 10 luglio, a partire dalle ore 14, presso il Polo territoriale di Lecco del Politecnico di Milano.

L'associazione ha infatti deciso di supportare il progetto Cesea, il servizio socio-occupazionale di sostegno rivolto alle persone adulte in situazione di fragilità e disagio sociale cronico. L'unione Giovani Commercialisti infatti donerà a favore del progetto una parte della quota di iscrizione all'evento “Fuori Convegno”.

Nella fase di pagamento della quota sarà inoltre possibile corrispondere una ulteriore donazione che sarà destinata a Cesea. Nel corso della serata a Villa Lario, infine, sarà allestito un punto di raccolta di fondi a sostegno del progetto.

Un'iniziativa fortemente voluta dall'associazione come spiega la vicepresidente Eleonora Fumagalli: “Quest'anno abbiamo pensato che fosse giusto sostenere un'iniziativa a carattere sociale che riguardasse l'area in cui operiamo. Abbiamo scelto un servizio del Comune di Lecco visto che patrocina sempre i nostri eventi e anche questo convegno. Si tratta di un progetto sociale importante che opera a Lecco e nel circondario”.

Schermata 2018 07 06 alle 10.22.27Di livello anche i contenuti tecnici del convegno nel quale interverranno: il Dott. Renato Rordorf (Ex Presidente aggiunto della Corte di Cassazione), il Dott. Dario Colasanti (Giudice Delegato presso Tribunale di Lecco), il Dott. Sergio Rossetti (Giudice Delegato del Tribunale di Milano), il Dott. Marcello Pollio (Dottore Commercialista, Professore a contratto presso Università degli Studi Magna Graecia) e il Dott. Giovanni Rubin (Dottore Commercialista, membro di Giunta dell’ UNGDCEC, Delegato alla Commissione di Studio “Diritto della crisi”). A moderare il convegno, il Dott. Francesco Puccio (Dottore Commercialista, Vice Presidente ODCEC Lecco, Presidente Commissione di Studio UGDCEC “Diritto della Crisi”) e la Dott.ssa Eleonora Fumagalli (Dottore Commercialista, Vice Presidente UGDCEC Lecco, membro di Commissioni Studio UGDCEC “Diritto della Crisi” e “Gli Organismi di Composizione della Crisi”)

Nella prima parte del convegno saranno approfonditi alcuni istituti di recente introduzione o modifica, quali la transazione fiscale e previdenziale, la procedura delle offerte concorrenti ex art. 163bis L.F. nonché delle proposte concorrenti ex art. 163 L.F., e saranno analizzate le problematiche e le potenzialità dalle stesse offerte.

Ci si pone come obiettivo quello di evidenziare le opportunità di business che questi nuovi strumenti possono offrire, anche nell’ottica di un’attività professionale di assistenza e consulenza ai clienti che adottano strategie di espansione fondate sull’acquisizione di aziende, rami d’azienda o società soggette a procedura concorsuale. Verranno altresì trattati gli effetti ed i riflessi che l’adozione dei predetti strumenti possono avere sui creditori, supportando tali argomenti con alcune esperienze concrete.

Nella seconda parte del convegno, a distanza di tre mesi dalla data di entrata in vigore del nuovo impianto normativo, sarà trattato il tema delle vendite telematiche immobiliari con particolare riferimento all’ambito delle procedure concorsuali. I lavori si concluderanno con uno sguardo al futuro ed in particolare alle prospettive della riforma del codice della crisi con il contributo del Presidente della Commissione che ne ha tracciato le linee, Dott. Renato Rordorf.

download pdf La locandina completa dell'evento

Ritrovaci su Facebook

Caleidoscopio

21 Luglio 1927  ad Adenau (Germania) Alfredo Binda vince il 1º Campionato del mondo professionisti di ciclismo. I primi posti sono tutti italiani: seguono Binda Costante Girardengo, Domenico Piemontesi e Gaetano Belloni

Social

newTwitter newYouTube newFB