Lecco, 12 aprile 2017   |  

Gli studenti del Fiocchi riflettono su “Rifiuti: problema o risorsa?”

Ha moderato l’incontro la prof.ssa Elena Sala, docente di chimica dell’istituto.

pochi rifiuti

Nella mattina di sabato 8 aprile, gli studenti delle classi 2^, 3^ 4^ e 5^ dell’indirizzo “Chimica – Biotecnologie Ambientali” e delle classi quinte dell’indirizzo “Manutenzione e Assistenza Tecnica”, hanno partecipato ad un incontro, presso l’aula magna dell’Istituto Fiocchi di Lecco, dal tema: “Rifiuti: problema o risorsa?”.

Al tavolo dei relatori erano presenti l’ing. Gianni Gerosa, presidente del Coordinamento lecchese rifiuti zero, la dott.ssa Raffaella Mattioni, membro dell’assocazione 5R Zero Sprechi, e il prof. Mario Raimondi, già docente di chimica presso l’università degli studi di Milano e membro del comitato tecnico scientifico di Silea. Ha moderato l’incontro la prof.ssa Elena Sala, docente di chimica dell’istituto.

L’incontro è stato realizzato all’interno delle iniziative che l’istituto “P.A. Fiocchi” promuove per sensibilizzare i propri studenti rispetto a tematiche importanti della vita quotidiana, comprese quelle legate alle scelte in ambito di politiche ambientali e ai differenti modelli di sviluppo economico.
In particolare, anche in considerazione del fatto che il tema proposto è certamente attuale e fortemente connesso al nostro territorio, si è sviluppata la discussione attorno ai seguenti temi:
1. La condizione attuale. Quanto e come si ricicla? Come viene trattata nella nostra provincia la quota dei rifiuti non riciclabili?
2. Su quali direttive ci si muoverà? Quali sono i problemi che queste possono sollevare e quali i benefici per la popolazione?
3. I rifiuti sono un’utile e gestibile fonte di energia? Quando è un problema da sindrome di NIMBY e quando ci sono rischi reali?

Non sono mancati i riferimenti al progetto di teleriscaldamento: i diversi punti di vista sono stati offerti agli studenti come spunti di riflessione per valutazioni personali e per futuri approfondimenti in classe,durante la normale attività curricolare.

Il Dirigente scolastico dell’Istituto Fiocchi, prof. Claudio Lafranconi, ha introdotto l’incontro ringraziando i relatori per la disponibilità a partecipare ad iniziative di questo tipo e ha sottolinato l’importanza di compiere, da parte della scuola, azioni di educazione alla cittadinanza, volte a formare uomini e donne consapevoli, oltre che dei tecnici competenti.

Ritrovaci su Facebook

Caleidoscopio

13 Dicembre 1294 papa Celestino V abdica, compiendo il dantesco Gran Rifiuto

Social

newTwitter newYouTube newFB