Lecco, 09 febbraio 2018   |  

Gli appuntamenti del Carnevale ambrosiano in Valsassina

Il tema del Carnevale ambrosiano 2018 è «Coleotteri, stupidotteri, bomboloni».

maschere carnevale

Come sempre, lo stile del Carnevale ambrosiano consiste nel coinvolgere direttamente i ragazzi, i veri protagonisti, anche nella elaborazione dei costumi e delle coreografie e, con i più grandi, nella costruzione dei carri. Si punterà anche quest’anno a utilizzare materiali di recupero e si darà spazio alla fantasia e all’ingegno.
Gli oratori valsassinesi si stanno organizzando per le tradizionali sfilate e feste in collaborazione con Pro Loco, associazioni e Amministrazioni comunali. Come dei nuovi entomologhi, i ragazzi sapranno scovare nella natura o inventare incredibili nuovi insetti, dalle forme più bizzarre e originali, con le caratteristiche proprie di ogni insetto.

Sabato 10 febbraio a Taceno
Grande festa di Carnevale per l’oratorio di Taceno per il 10 febbraio. Partenza alle alle ore 14:00 presso il Centro Sportivo Biorca per la sfilata di carri e maschere che arriverà fino all’oratorio dove sono previsti giochi e merenda per tutti.
In caso di maltempo ritrovo direttamente in oratorio per le ore 14.
Domenica 11 febbraio a Primaluna e Introbio
Sfilata dei carri di carnevale da Primaluna a Introbio. Tema: “Coleottori, stupidotteri, bomboloni” – alla scoperta di milioni di piccolissimi. Ciascuno può partecipare con un carro.
Ritrovo a Primaluna piazza IV Novembre alle ore 13:45.
In caso di maltempo la festa si svolgerà in palestra a Primaluna.
Sabato 17 febbraio Pagnona
In occasione del Carnevale l’Oratorio di Pagnona, organizza una sfilata di maschere per le vie del paese nel pomeriggio.
Ritrovo alle ore 14:00 e partenza sfilata dalla piazza della chiesa. Al termine della sfilata, festa e merenda per tutti in oratorio
In caso di maltempo, appuntamento in Oratorio.
Sabato 17 febbraio a Premana
Anche a Premana si terrà la tradizionale sfilata di carnevale organizzata dall’oratorio per le vie del paese.
Il programma prevede:
– ritrovo a San Rocco alle 14.30
– partenza sfilata alle 15:30, accompagnata dalla Banda
– arrivo al Barin
– giochi, balli e… merenda per tutti
Sabato 17 febbraio Margno, Casargo e Crandola
Si rinnova anche per il 2018 l’appuntamento con la Grande Sfilata di Carnevale, organizzata dalle Pro Loco di Casargo, Margno e Crandola Valsassina, in collaborazione con gli Oratori e la rete di imprese Montagne Lago di Como. Saranno ancora numerosi i carri allegorici (a breve qualche anticipazione dei temi…), per la sfilata che quest’anno seguirà il percorso Casargo – Margno – Crandola Valsassina.

Programma:
ore 14:00 ritrovo a Casargo, presso il piazzale del Municipio e partenza sfilata in direzione Crandola Valsassina con sosta a Margno.
Al termine della sfilata premiazione del concorso “Il CarneValle con i tuoi amici” con ricchi premi per carri, maschere e gruppi. A seguire merenda per tutti nel salone dalla Pro Loco di Crandola.
Sabato 17 febbraio da Cremeno a Barzio
Ore 15:30 partenza dall’oratorio San Giovanni Bosco di Cremeno. Arrivo a Barzio tensostruttura.
In caso di maltempo la festa si svolgerà all’oratorio San Giovanni Bosco di Cremeno.
Giovedì 15 febbraio a Pasturo
Giovedì Grasso in compagnia
Ore 20:30 in oratorio serata in maschera con balli. Giochi e sfilata
Sabato Grasso 17 febbraio
Sfilata di carnevale per le vie del paese.
Sfilata con dei carri e gruppi allegorici con partenza dal piazzale di Baiedo.

Legato all’iniziativa è stato indetto anche il concorso per i ragazzi “Trova l’insetto!”. Per partecipare occorre compilare il modulo online. Si vince una visita al Museo di storia naturale di Milano e la “gloria” di essere il più bravo entomologo del Carnevale 2018.

Ritrovaci su Facebook

Caleidoscopio

18 Febbraio 1984 viene firmato l'accordo di villa Madama, il nuovo concordato tra Italia e Santa Sede.

Social

newTwitter newYouTube newFB