Garlate, 07 gennaio 2017   |  

Garlate: una serata per parlare di accoglienza dei migranti

Saranno presenti padre Angelo Cupini e Luciano Gualzetti.

incontro garlate

L’associazione Paesevivo Garlate organizza lunedì 16 gennaio 2017 alle ore 21 presso la sala civica di Garlate (c/o Museo della Seta Abegg) un incontro informativo dal titolo “Accoglienza, profughi, immigrati: facciamo un po’ di chiarezza”.

"Molti giovani, donne, uomini e bambini raggiungono il nostro paese attraversando il mediterraneo su barconi fatiscenti a rischio della vita. Una volta raggiunte le nostre coste “diventano” profughi, richiedenti asilo, immigrati. Le ragioni delle migrazioni sono varie e riguardano fenomeni politici, economici, etnici e sociali complessi", spiegano gli organizzatori.

L’associazione Paesevivo ha deciso di organizzare questa serata "per avvicinarsi al tema, senza la presunzione di esaurire le discussioni in merito, ma perlomeno per iniziare a riflettere su un argomento che ci riguarda tutti. Siamo convinti che un fenomeno complesso come quello dei “migranti” non si risolva con facili slogan, è necessario prima di tutto conoscere: conoscere le storie, conoscere le ragioni, conoscere le persone. E’ necessario, utilizzando le parole di don Angelo Cupini: “convertire i numeri in nomi”. Proprio per questo abbiamo deciso di iniziare ascoltando le testimonianze di due giovani migranti ospitati presso le strutture dell’associazione Comunità Il Gabbiano Onlus. L’obiettivo è quello di rimettere al centro le persone, gli esseri umani, troppo spesso confusi con numeri o stereotipi".

A seguire interverranno padre Angelo Cupini (Comunità di via Gaggio) e Luciano Gualzetti (direttore di Caritas Ambrosiana) rappresentanti di due enti che da tempi non sospetti si occupano di situazioni di povertà, emarginazione e difficoltà.

"Li riteniamo testimoni validi proprio per la loro storia, per la loro serietà e per la loro attenzione al tema proposto.Speriamo che questa serata possa essere un momento di crescita per la nostra comunità e non solo", concludono gli organizzatori.

Ritrovaci su Facebook

Caleidoscopio

22 Ottobre 1866 – Annessione attraverso plebiscito del Veneto, a seguito della sua cessione dalla Francia all'Italia avvenuta il 19 ottobre 1866

Social

newTwitter newYouTube newFB